SEED CAPITAL PRO, QUALIFICATI ESPERTI IN TRANSIZIONE ESG, SONO IMPEGNATI IN PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, COLLABORANO CON LO IUSE, E, IN VESTE DI FORMATORI E DOCENTI, HANNO APPENA APERTO LE ISCRIZIONI AL LORO NUOVO MASTER CHE FORMERÀ FIGURE SPECIALIZZATE ED EMERGENTI IN AMBITO SPORTIVO
In occasione dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Seed Capital Pro ha promosso tre interessanti eventi presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Lo scorso 16 maggio si è parlato di sport e tecnologia: «Di come le tecnologie influiscano sulla performance dell’atleta e del management – chiarisce Stefano Pirilli – ma anche sul benessere in generale, indipendentemente dall’essere sportivi».
Il 23 maggio è stata approfondita la connessione tra economia circolare e tecnologia «spiegando la progettazione finanziata europea sul tema della circolarità, anche tramite esempi di aziende e startup che oggi propongono soluzioni nuove», precisa Giancarlo Puddu. Mentre il 28 maggio, infine, ci si è concentrati sulla tecnologia al servizio della buona governance, perché prendere decisioni nel modo più lungimirante possibile è importante sia per le imprese private che per le istituzioni pubbliche. «Per quanto concerne la nostra attività di intelligence e supporto alle decisioni, collaboriamo proficuamente con lo IUSE, l’Istituto Universitario di Studi Europei, per la formazione sulle tecnologie avanzate di dirigenti e funzionari», chiosa Stefano Pirilli.
Noi di SCP portiamo una scrupolosa analisi di scenario, sia di mercato che tecnologico, al servizio dell’attività di ricerca e formazione dello IUSE, affinché venga attuata una buona governanceLo IUSE, l’Istituto Universitario di Studi Europei, nato nel 1952, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi la ricerca e la formazione nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri nel contesto internazionale. Tra i suoi fondatori figurano l’Università di Torino, la Provincia di Torino e la Città di Torino.
«Da qualche anno la formazione riguarda anche i funzionari pubblici degli enti territoriali, affinché si riescano ad applicare tutte le nuove direttive dell’Unione Europea anche in tema di PNRR», spiega Francesca Longhi, senior program manager IUSE. «Lo IUSE è sede riconosciuta dell’hub italiano dell’ELI (European Law Institute, ndr), ed è ente di formazione riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri per l’erogazione di corsi di preparazione a concorsi EPSO (European Personnel Selection Office, ndr)», aggiunge Davide Pesenti, responsabile ICT di IUSE. Una realtà che, negli ultimi anni, ha intessuto un forte legame anche con il Consiglio Regionale del Pie monte, oltre a quello preesistente con la Commissione europea. Un dialogo fruttuoso, come sottolinea la Longhi: «La recente collaborazione anche con enti territoriali più piccoli sta rafforzando in modo importante il lavoro di disseminazione sui temi europei».
Lo IUSE contribuisce dunque alla corretta comprensione e implementazione delle norme europee, aiutando enti e operatori professionisti a mettere in pratica la strategia e i contenuti dell’Unione Europea: «Lo IUSE compie una sorta di mediazione culturale tra chi è il destinatario delle politiche pubbliche e chi le politiche pubbliche le fa – rimarca Puddu – Noi di SCP portiamo una scrupolosa analisi di scenario, sia di mercato che tecnologico, al servizio dell’attività di ricerca e formazione dello IUSE, affinché venga attuata una buona governance».
Proprio il ruolo della tecnologia come supporto alla performance e alle decisioni del management è al centro del master universitario di primo livello proposto da Seed Capital Pro, dal titolo “Sport Analytics e AI per il Management Sportivo”. All’interno si approfondirà come i dati, le analitiche e le tecnologie emergenti, tra cui anche i sensori on board e l’AI, intervengano a massimizzare talento e performance dell’atleta, ottimizzando le decisioni sia dei tecnici che del management delle organizzazioni sportive, e abilitando anche nuove professioni. Il Master si terrà presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino ed è possibile iscriversi sul sito www.masteraisportmanagement.unito.it.
«Gli obiettivi del Master sono ad ampio spettro. Si propone di portare nuove e rinnovate competenze ai professionisti che già operano nel contesto sportivo – illustra Pirilli – come manager, procuratori, allenatori, preparatori atletici, osservatori e talent scout, abilitandoli a sfruttare appieno il potenziale dei dati e dell’AI; d’altro canto il Master mira a massimizzare l’impatto di nuove professioni, come quella del match analyst. Inoltre, questa proposta formativa si rivolge trasversalmente anche ad altre categorie collegate allo sport, come giornalisti, medici, avvocati, assicuratori e “scienziati dei dati” che decidono di specializzarsi verticalmente proprio nel settore sportivo».
Capendo le esigenze dell’impresa e sapendo parlare il linguaggio dei finanziatori, aumentiamo l’efficacia della richiesta dei finanziamenti
Seed Capital Pro è una Srl nata a Torino nel 2016 dalle eccellenti esperienze e competenze giuridico-economiche, finanziarie, tecnologiche e informative di una affiatata compagine di professionisti
SEED CAPITAL PRO
Tel. 011.18837384
(foto MARCO CARULLI)
(Servizio publiredazionale)