Home > Food > Percorsi Gourmet > Top 5 pizze al padellino della città
L’origine è incerta: la pizza al padellino nasce probabilmente nelle “antiche” pizzerie torinesi, quelle gestite in verità da toscani e figli di toscani (padroni anni e anni fa della ristorazione in città). Qui servivano la farinata, che si mangia in basso Piemonte, Liguria e alta Toscana, che verso Livorno è “cecina” e che nella città vecchia di Nizza (un tempo Italia) è “soca”. La farinata anticipava la pizza come antipasto e, secondo la leggenda, per sfamare più in fretta i commensali, alcuni pizzaioli inventarono una pizza più piccola e veloce da mettere in tavola. Una pizza che si cuoceva in una teglia piccola (insomma un tegamino) e cuoceva con i tempi della farinata, con i bordi oliati per non farla attaccare e quindi caratteristicamente un po’ “fritta” e croccante; e soprattutto dall’impasto a lunga lievitazione per adattarsi alle alte temperature tipiche della farinata. Alcuni dicono fosse fatta così perché nata per l’asporto e in queste fattezze più facile da tagliare a monoporzione. Altri dicono altro. Probabilmente la realtà sta nel mezzo (come spesso accade).
Fatto che sta che fino all’invasione della pizza napoletana a Torino, a cavallo degli anni ’80, in città la pizza era sinonimo di tegamino. Fa parte della nostra cultura, e per questo abbiamo scelto con la redazione le nostre 5 personali pizze al padellino, le preferite della città.
Nota d’obbligo: scegliere le migliori pizze al padellino a Torino è operazione complessa, come scegliere tra mamma e papà; e se non bastasse ogni quartiere ha la sua, ci sono quelle in cui ci portavano i nostri nonni e quelle della pizza dopo la partita la domenica. Ci si lascia un pezzo di cuore nel padellino. Le nostre sono dei classicissimi, perché forse è vero: a volte, il classico, non si batte.
Siamo in via Monginevro (per questa top non aspettatevi troppo centro perché il tegamino è popolare e quanto ci piace questa cosa), mettiamo le mani avanti: per noi Gino si gioca il titolo di Best pizza al padellino di Torino. Troverete questo posto sempre pieno e i motivi sono in particolare due: farinata e pizza al tegamino. Entrambi croccanti, sfornati caldi in mezzo al marasma, profumati e semplici; ma di quella semplicità che fa dire a tanti torinesi: «Sì è questa la migliore di Torino!».
Facciamo giusto due passi ed eccoci a un altro classicissimo delle pizze al tegamino. Non sarà raro incontrare gente che a questi tavoli ripete frasi tipo: «Questa pizza è la mia infanzia… Ci vengo da quando sono piccola!». E in effetti Da Poldo sforna pizze e farinate dal 1939, non proprio una data dietro l’angolo… Locale vintage e pizza che è sempre una sicurezza.
Ecco un altro “Da” e un’altra pizzeria che si gioca la palma di miglior pizza al tegamino della città. Per molti la farinata di Michi è più un dogma che un piatto; e il numero delle persone che ne affollano la sala testimonia un successo da decenni inscalfibile. Se scegliere la propria pizza al tegamino a Torino è come scegliersi una religione, ecco Michi è una di quelle dominanti.
Parliamo ora di una pizzeria che è sicuramente meno classica di quelle precedentemente citate; ma che, sgomitando, un pezzo alla volta, si è guadagnata il rango di giovane istituzione cittadina. Soprattutto per chi non soffre la saudade da quartiere Cit Ma Bon è spesso uno dei riferimenti per la pizza al tegamino in città; qui proposta anche con condimenti meno “consueti” ma comunque interessanti. Cit Ma Bon, “piccola ma buona”, è in fondo ciò che è la pizza al padellino: contenuta nelle dimensioni, grande nel cuore e nei sapori.
Barriera val bene… una pizza? Certo che sì. Altro giro, altro quartiere: Barriera di Milano ci regala un altro must cittadino in materia di pizza al tegamino: Il Cavaliere. Da quasi settant’anni la stessa famiglia al comando e una pizza al padellino mai doma, che ha saputo attraversare generazioni di gestori ma soprattutto di clienti. Ci si passa la presenza a questi tavoli come con un’eredità insomma. Croccante la farinata: per chi adora questo stile è forse il top a Torino.