Oltre 2200 studenti-atleti da 55 Paesi del Mondo si affronteranno a Torino e in 5 Comuni delle montagne olimpiche in nove diverse discipline sportive invernali. Il PalaVela ospiterà le gare di short track e di pattinaggio di figura, mentre al PalaTazzoli si disputeranno il torneo femminile di hockey su ghiaccio e le semifinali e finali maschili, oltre ai tornei maschile e femminile di curling.
Le fasi preliminari dell’hockey maschile si terranno nei palazzetti di Torre Pellice e Pinerolo, mentre Bardonecchia ospiterà sci alpino, ski freestyle e snowboard. Pragelato poi sarà teatro delle competizioni di biathlon, fondo e ski orienteering, mentre a Sestriere andrà in scena lo ski mountaineering.
Inoltre, per la prima volta nella storia delle Universiadi, in questa edizione studenti-atleti normodotati e para studenti-atleti gareggeranno sulle stesse piste nelle discipline di sci alpino e sci di fondo, per ribadire il valore dello sport quale strumento di cambiamento, formazione e integrazione.
La #ROADTOTORINO è poi ufficialmente iniziata il 20 settembre, data in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dello Sport Universitario, un momento fondamentale per la Federazione Internazionale dello Sport Universitario (FISU), per FederCUSI e per tutto il movimento. In questa occasione ha preso il via la Torch Relay (la staffetta della Fiaccola del Sapere) dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, dove risiede il braciere delle Universiadi, perché proprio qui nel 1959 è nata, questa rassegna sportiva, grazie alla visionaria intuizione dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.
Non a caso, da protocollo, i Paesi organizzatori oggi si devono recare a Torino per dare inizio ai propri Giochi attraverso l’accensione del braciere. Questa sarà quindi un’edizione speciale: la Fiaccola dei Giochi è partita da Torino, ed è giunta in Europa e nel mondo, ripercorrendo la storia delle Universiadi, per poi tornare in Piemonte, dove saranno pronti ad accoglierla gli studenti delle diverse province della regione.
Concepito all’insegna della sostenibilità, il protocollo del World University Games Flame Relay si sviluppa in tre fasi: internazionale, nazionale e piemontese; e prevede lo svolgimento delle tappe in campus universitari e nei luoghi di interesse culturale e turistico. La staffetta ha preso il via il 23 settembre a Bruxelles, è passata da Rabat, in Marocco, e il 9 ottobre è rientrata in Italia per il passaggio da FISU a FederCUSI presso il Foro Italico di Roma, dove si è tenuto l’incontro tra il mondo universitario e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, alla presenza delle massime cariche sportive italiane. Il 14 ottobre la Fiaccola ha sfilato alla Columbus Day Parade a New York, per poi concludere la fase internazionale del tour il 22 ottobre presso l’Università e l’Headquarter della FISU a Losanna.
Dopo la fase internazionale, la Fiaccola è tornata in Italia con la tappa di Trento del 29 ottobre, e in seguito proseguirà il suo tour tra Milano, il 4 novembre, Caivano e Salerno, rispettivamente 8 e 9 novembre (città in cui saranno ospitati gli European University Games 2026).
Il Piemonte Tour invece si snoderà prevalentemente a novembre nelle principali sedi degli Atenei Piemontesi. 8 le tappe (compresa Torino): 5 novembre a Biella, 7 novembre a Vercelli, 12 novembre a Novara, 15 novembre ad Alessandria, 19 novembre ad Asti, 26 novembre a Mondovì e 28 novembre a Cuneo.
Mentre a dicembre toccherà i Comuni che ospiteranno i giochi: 10 dicembre a Pinerolo, 12 dicembre a Torre Pellice, 17 dicembre a Pragelato, 20 dicembre a Sestriere e 29 dicembre a Bardonecchia. Il percorso si concluderà dove tutto ha avuto inizio, a Torino, il 13 gennaio 2025, in occasione della Cerimonia di Inaugurazione che darà il via ai XXXII FISU World University Games Winter, presso l’Inalpi Arena.
Dal 13 al 23 gennaio andranno in scena i Torino 2025 FISU World University Games Winter, ovvero i giochi mondiali universitari, conosciuti come Universiadi
Le Universiadi 2025 sono un evento multisportivo internazionale, organizzato dalla Federazione Internazionale Sport Universitario (FISU), con la partecipazione di oltre 2200 atleti universitari provenienti da tutto il mondo.
FISU World University Games 2025
(foto TONELLO ABOZZI, DIEGO BARBIERI e LAURA MALVAROSA)
(Servizio publiredazionale)