News

Xori Group

l’ingegneria si fa impresa

Primavera 2024

DA TORINO PRENDE VITA UN MODELLO IMPRENDITORIALE CHE FONDE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ, CRESCITA E INTERNAZIONALIZZAZIONE; E CHE GUARDA AL MONDO SENZA DIMENTICARE MAI IL TERRITORIO IN CUI È NATO

Le origini

La storia di Xori Group affonda le radici nel 1979 con la fondazione dello Studio Rollino da parte di Flavio Rollino, architetto di talento e profondo conoscitore del territorio piemontese. L’azienda si specializza in progettazione architettonica e civile, offrendo ai propri clienti un servizio altamente personalizzato e curato nei minimi dettagli. Con l’ingresso in azienda di Luca Rollino, architetto e ingegnere, figlio di Flavio, l’azienda compie una svolta decisiva. Innanzitutto, nel 2012, lo studio amplia il proprio raggio d’azione operando diffusa mente anche a Torino e immediatamente punta all’integrazione dell’architettura con servizi di ingegneria. Luca, animato da una forte passione per l’innovazione e la sostenibilità, intuisce il potenziale del mercato dell’efficienza energetica e comincia a occuparsene con alcuni ricercatori del Politecnico di Torino.

Xori Group - La sede di via Maria Vittoria, 18

La sede di via Maria Vittoria, 18

Così, nel 2015, nasce C2R Energy Consulting, società dedicata alla consulenza energetica e all’implementazione di soluzioni per la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Il successo di C2R è immediato e l’azienda si afferma rapidamente come leader del settore, conquistando la fiducia di importanti clienti privati e pubblici e risultando fra i “leader della crescita 2023” secondo la classifica de Il Sole 24 Ore e Statista. Nel 2021 Luca Rollino fonda LESS, società di ingegneria e architettura, e Arsing, società di progettazione e consulenza nell’ambito delle infrastrutture. Nel 2022 nasce Coresales, startup innovativa nell’ambito del marketing, delle vendite e della comunicazione d’impresa.

Immaginare ciò che non esiste ancora: questa è la sfida di Xori Group

La nascita di un campione nazionale

Nel 2023 Rollino decide di fare un ulteriore passo in avanti e costituisce Xori Group, una realtà imprenditoriale, completa e integrata, specializzata nella progettazione civile, industriale e delle infrastrutture, e nella ricerca applicata in campo energetico. Il Gruppo, forte di oltre 200 dipendenti, rappresenta la più grande azienda ingegneristica del territorio e fra le prime 30 in Italia. Xori Group, che ha integrato le cinque differenti realtà aziendali fondate da Luca Rollino, ha una base clienti formata da oltre 200 società in tutta Italia, con sedi a Torino, Aosta, Milano e Roma, e un fatturato di oltre 20 milioni di euro.

Xori Group - La sede di via Santa Teresa, 23

La sede di via Santa Teresa, 23

Sempre nel 2023 Xori Group ha completato l’acquisizione di MCM Ingegneria, storica società torinese specializzata in impiantistica e progettazione integrata. MCM Ingegneria è attiva nei settori dei data center, del terziario, in quello industriale, ospedaliero e civile.

L’acquisizione ha permesso a Xori Group di ampliare l’offerta, sia in termini di progettazione che di consulenza, costruendo importanti sinergie nel settore delle costruzioni e rafforzando i team del Gruppo. La creazione di Xori Group rappresenta la naturale evoluzione di un percorso di crescita e di diversificazione, che ha portato l’azienda ad assumere una posizione di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

I valori e la visione

Immaginare ciò che non esiste ancora: questa è la sfida di Xori Group. Attraverso il proprio innovation center, l’I4I, Xori Group guarda alla tecnologia come elemento abilitante di una crescita etica, sostenibile e duratura. L’idea è progettare oggi le città che abiteremo domani, forti di un team multidisciplinare, attivo nella rigenerazione urbana e nella transizione energetica.

Da Gruppo a costellazione

Xori Group è un hub di aggregazione delle migliori esperienze professionali nei suoi ambiti di attività, ma anche una costellazione di imprese e startup, nei settori più disparati, ma tutti funzionali alla crescita di una cultura basata sull’innovazione e sulla sostenibilità. Dal marketing neurale all’idrogeno verde, dall’editoria locale alla ristorazione, dalla ricerca sui materiali green alle tecnologie digitali, non c’è ambito in cui Xori Group non sappia incidere infondendo visione e metodo, sapendo creare sinergie e gestendo la diversità degli interventi.

Xori Group

Ad oggi sono decine le società, piccole e grandi, che il Gruppo segue in Piemonte e nel mondo, creando solide partnership. La visione di Xori Group ha come punti fermi la crescita sostenibile, sia per linee interne sia per linee esterne, la qualità e il benessere del capitale umano e la costante attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni. L’applicazione di tecnologie pionieristiche e la forte multidisciplinarità, unite alla volontà di diversificare ulteriormente le linee di business, fanno di Xori Group un unicum nel panorama italiano.

Torino e il mondo

Xori Group - Luca RollinoXori Group si confronta oggi con le migliori società e studi associati italiani, ma soprattutto con le eccellenze nordeuropee e statunitensi, ma anche asiatiche e dell’Africa del Mediterraneo. La sede principale è e rimarrà a Torino, una decisione strategica dettata soprattutto dalle forti competenze che il territorio incuba ed esprime, e dall’eccellenza delle sue università e del suo sistema di imprese. Torino, scelta anche per la qualità della vita, per la storia che rappresenta e per il futuro che ha sempre saputo immaginare, è il punto di partenza da cui Xori Group guarda al mondo. I primi progetti internazionali sono già in corso d’opera e presto prenderanno vita le prime sedi estere, sicuramente una nel 2024.

Le aree ad oggi più interessanti, quelle dove già sono nate relazioni commerciali e partnership, sono principalmente Francia, Europa dell’Est e Nord Africa, ma anche Brasile e Singapore. È attivo anche un programma di tirocinio che vede coinvolti molti giovani provenienti dalle migliori università della Tunisia, del Marocco e dell’Africa subsahariana, e che sono impegnati in percorsi di training on the job presso le sedi torinesi del Gruppo. L’intento è duplice: da una parte la volontà di potenziare le competenze e dare gli strumenti per impiegarle efficacemente nei Paesi di origine, dall’altra il Gruppo vuole individuare e coltivare talenti che rendano più semplice l’apertura del mercato africano.

Impresa etica e capitale umano

Xori Group è la prima impresa piemontese ad aver ottenuto la certificazione ASSE.CO che rappresenta in Italia la massima asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro, anche in termini contributivi e retributivi, e favorisce, di fatto, l’assegnazione di un rating di legalità e di implementazione di principi etici nei comportamenti aziendali. Il Gruppo crede nella legalità e nell’etica dei rapporti professionali e lavorativi come unico modo per costituire e mantenere gruppi di lavoro motivati e sereni.

Xori è impegnata ad agevolare la crescita professionale dei suoi dipendenti, attraverso la formazione e le politiche di welfare aziendale. I numeri del Gruppo dimostrano la capacità di inclusione ed equilibrio che animano tutto il suo operato: le donne risultano essere oltre il 45% degli occupati e circa il 33% del totale dei dipendenti è under 30. Alla fine del 2023 il Gruppo ha ottenuto le certificazioni di parità di genere e inclusività.

Xori Group - La sede di via Alfieri, 19

La sede di via Alfieri, 19

Un impegno concreto per il futuro

Xori Group guarda al futuro con ottimismo e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che le aziende possono giocare nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Il Gruppo continuerà a investire nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per rispondere alle sfide del presente e del futuro, con l’obiettivo di creare un valore duraturo per i propri clienti, per i propri dipendenti e per l’intera collettività.

 

Xori Group è un hub di aggregazione delle migliori esperienze professionali nei suoi ambiti di attività, ma anche una costellazione di imprese e startup, nei settori più disparati, ma tutti funzionali alla crescita di una cultura basata sull’innovazione e sulla sostenibilità

Xori Group guarda al futuro con ottimismo e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che le aziende possono giocare nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile

 

XORI GROUP

www.xorigroup.com

 

House Factory logo

 

(foto MARCO CARULLI)