Rispondiamo a un articolo della nostra redazione (questo) in cui si lamentava la mancanza di locali in cui mangiare buon pastrami in città. D’accordo, effettivamente ogni amante del pastrami a Torino è un po’ orfano del fu Affumicatoio, ma i posti in città in cui degustare ottimo pastrami ci sono ancora. Quindi, per rispondere alla domanda dei colleghi pastrami dove sei? ecco a voi 3 locali (alcuni recentissimi) in cui mangiare il pastrami a Torino, 3 indirizzi diversi, ma ognuno a suo modo davvero speciale.
Terra Terra
Silvano Toscani e Gioele Vacchina hanno per Torino dei grossi progetti, il cui culmine sarà il ristorante d’alta cucina NØØNË (ne hanno scritto in diversi, è un format molto particolare, andatevelo a spulciare). Nell’attesa però hanno aperto Terra Terra, in Vanchiglia, un ristorante interessantissimo (più alla portata di tutti), figlio delle esperienze di questi due ragazzi in giro per il mondo. Nel menu attualmente trovate anche il pastrami con lingua, verza macerata e bagnetto verde… Insomma non il solito pastrami, ma qui niente è “solito”. Mettete in agenda Terra Terra.
Rifocillatorio BBQ & DELI
Simone & Co. sono dei veri innamorati e professionisti dell’american barbecue. Hanno aperto qualche anno fa, proponendo preparazioni di carne particolari (brisket, ribs, pastrami…), introvabili o quasi a Torino, e riscuotendo un buon successo. L’idea era succosa: loro ti preparavano tutto, poi sottovuoto e tu rigeneravi a casa. Ora danno anche da mangiare in loco, c’è andato pure Franchino Er Criminale e si è innamorato dei loro panini… Bravi ragazzi!
Klec
Semplicemente un pub ceco a Torino, a metà tra Vanchiglia e Santa Giulia, con le birre da Praga, i pierogi, il gulas, i vareniki… e ovviamente il pastrami! Piatto che in realtà nasce proprio tra Balcani e centro Europa, per poi girare tutto il mondo… Torino è la città dei pub, ieri come oggi, della prima birra italiana spillata, della cultura operaia del dopo lavoro e dei piatti giganti di pasta in birreria alle due di notte… In mezzo a questo universo, tra una miriade di indirizzi validissimi, non fatevi sfuggire anche Klec!
