News

#iosonotorino

di Alberto Di Tanno

«Gli ingredienti per un grande futuro»

«La cultura del lavoro è il collante sociale che ha fatto dell’antica capitale una metropoli moderna. Per decenni l’industria pesante ha monopolizzato la vita di Torino. Oggi la città è cambiata, vive una realtà matura e diversa, ma che mantiene di quel periodo il primato del lavoro, con serietà e costanza. La mia storia è legata imprescindibilmente all’epopea dell’automobile torinese, un settore che è mutato come la città. Il filo conduttore che mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi e poter progettare i prossimi: lavoro affidabile e assiduo.

Competenza, integrità e disponibilità sono gli ingredienti vincenti che Torino può mettere in campo per un grande futuro

Torino deve ripartire dalle sue caratteristiche migliori, quelle che gli altri ci invidiano, magari senza ammetterlo. Competenza, integrità, disponibilità. Tutti insieme dobbiamo contribuire a rimettere la nostra città al centro degli investimenti nazionali e internazionali. Impegno, preparazione, dedizione alla causa sono i valori che cerco di comunicare ai miei collaboratori ogni giorno.

Torino deve essere imparziale, meritocratica, autorevole nel determinare il successo di chi si impegna, mettendo tutti nelle migliori condizioni di crescere. Essere forti con i deboli e deboli con i forti, in una realtà di seria collaborazione, non funziona, non porta risultati duraturi.

Ecco, io sogno una Torino schietta, diretta, giusta; che premia chi lavora ma soprattutto che attira chi vuole farlo e ne ha le competenze. Perché solo mantenendo questa etica del merito, porteremo Torino a essere la città del futuro che sogniamo»

 

 

Alberto Di Tanno

Torinese classe 1964, entra nel settore delle concessionarie nel 1985 e nel 2003 fonda il Gruppo Intergea. Dall’idea di creare sinergie tra concessionarie e attraverso la vendita di polizze assicurative, dà vita nel 2008 a Nobis Assicurazioni: così Intergea diventa il primo gruppo automotive ad aprirsi al comparto assicurativo. Nel 2016 Nobis acquisisce la quota di maggioranza di Filo diretto Assicurazioni SPA e, nel 2019, il 100% di Apulia Vita Previdenza: in questo modo, per la seconda volta, una compagnia di assicurazioni di Torino ne acquisisce una di Milano, entrambe le milanesi con una storia ultratrentennale. Impegnato nel sociale, nel 2006 Di Tanno è tra i fondatori – e oggi ne è il vicepresidente – di Giorgio Valsania ONLUS, associazione che contribuisce a donare cibo e un futuro ai più bisognosi. Un impegno anche sul fronte della ricerca, grazie al quale ha avuto la possibilità di scendere in campo per la tradizionale Partita del Cuore organizzata dalla Nazionale Cantanti. La ricetta per il successo? La regola delle quattro ‘P’: pratica, persistenza preparazione, positività.

 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.