News

  • 'Coco + Marilyn' di Douglas Kirkland al Palazzo Gromo Losa di Biella - Leggi tutto
  • 'CinemAutismo' in streaming con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - Leggi tutto
  • 'Io sono stata come lei' incontro online con il Circolo dei lettori - Leggi tutto
  • La videoproduzione ‘Green 2021’ online dalla Reggia di Venaria - Leggi tutto
  • 'Il Museo Egizio a casa tua', visitare online il Museo Egizio - Leggi tutto
  • La 'Carrozza del Re' ai Musei Reali - Leggi tutto

#iosonotorino

di Chiara Appendino

ATP Finals, cinque anni con il grande tennis

«Nel prossimo mese di novembre si svolgeranno per la prima volta in Italia – a Torino – le Nitto ATP Finals di tennis. Uno degli eventi più importanti e prestigiosi non solo per il mondo del tennis, ma per lo sport in generale, che vedrà nella nostra città per i prossimi cinque anni gli otto migliori tennisti al mondo. La città di Torino si è battuta mettendo in campo tutte le sue forze per sconfiggere altre temibili città candidate ad ospitare l’evento, come Singapore, Tokyo, Manchester e molte altre, ma la nostra proposta è risultata la più credibile.

La chiave del successo di Torino non risiede però solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma anche nella capacità di ‘fare squadra’ da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis, in primo luogo, al CONI e a Sport e Salute), del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo, e, non ultimo, nel coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio.

La chiave del successo di Torino non risiede però solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma anche nella capacità di 'fare squadra'

Le Nitto ATP Finals saranno una straordinaria vetrina internazionale per la città e per tutta l’Italia, ancor di più nella speranza di vedere finalmente una ripresa dopo la grave crisi conseguente all’emergenza COVID-19. Guardiamo quindi a questa prima edizione 2021 e ai prossimi anni con determinazione e fiducia, forti di un evento internazionale che porterà sul nostro territorio circa 600 milioni in termini di ricadute economiche e che rilancerà l’immagine della nostra Torino in tutto il mondo.»

Chiara Appendino
Sindaca di Torino

 


«Sei pilastri per il futuro di Torino»
Leggi l’opinione di Chiara Appendino, maggio 2020