News

#iosonotorino

di Andrea Tessitore

«Cogliamo le opportunità e guardiamo al futuro con ottimismo»

«Sono convinto che Torino potrà andarsi a conquistare un ruolo di primo piano dopo un momento così duro e difficilmente prevedibile. Ripartire sarà un po’ come rinascere, dovremo tenere lontano non soltanto il virus, ma anche il pessimismo del ‘tiriamo avanti’. Le circostanze ci impongono di non essere avventurieri, quanto piuttosto avventurosi. Il lockdown ha accelerato i cambiamenti in essere rimettendo al centro i valori umani più importanti.

Tante le risorse di cui il nostro territorio dispone: la sua bellezza, il patrimonio umano e culturale, il tessuto imprenditoriale

Dobbiamo concentrarci sulle risorse, in primis quelle umane, sulla ricerca, sulla bellezza del territorio, sul suo patrimonio culturale e sulla sua tradizione industriale d’eccellenza. L’Italia è un museo a cielo aperto e Torino è una delle sue perle. La città ha bisogno di una nuova forza, soprattutto quella dei giovani, con le loro infinite potenzialità.

Dobbiamo però guidarli infondendo un’energia che faccia loro amare la nostra città, evidenziando, con il supporto della stampa e dei media locali, le opportunità per fare impresa in maniera proficua. Bisogna sforzarsi di guardare la realtà da un angolo diverso e, sulle note della ‘Turandot’, “Nessun dorma! Nessun dorma! […] Vincerò, Vincerò”≫.

 

 

Andrea Tessitore

Andrea Tessitore è imprenditore e avvocato abilitato alla professione nello stato di New York. Ha iniziato la carriera professionale nello studio legale americano Rogers & Wells a Londra, poi Latham & Watkins a New York e Gianni Origoni & Grippo a Roma. Nel 2006 ha dato avvio all’attività  imprenditoriale cofondando Italia Independent Group, di cui è stato CEO fino al 2016. È presidente e cofondatore di CreaRe Group, presidente di vivoqui.it, senior advisor di Elite – Borsa Italiana, consigliere di TE – Tecnologie per l’Energia SRL e membro del consiglio direttivo del Comitato Leonardo. Sposato con Celine Sarda, è padre di Achille, Allegra e Olimpia.

 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.