News

#iosonotorino

di Davide Canavesio

Davide Canavesio: piedi ben piantati nel presente per guardare al futuro

«In questo particolare momento storico, Torino ha necessità di una visione a medio termine, perché l’emergenza COVID-19 ha messo drammaticamente in evidenza le fragilità del nostro tessuto cittadino. Non dico che non serva alzare lo sguardo per immaginare i prossimi 15/20 anni (lo dico con cognizione di causa, perché con orgoglio ho contribuito a coordinare il lavori di Torino Strategica), ma non possiamo permetterci esercizi di stile in un momento come questo.

I piedi ben piantati nel presente, per guardare al futuro costruendo visioni concrete. Impegnandosi per un tema fondamentale: il lavoro

È proprio in quest’ottica che Nexto sta elaborando un masterplan che offre visione, ma con i piedi ben piantati nel presente: le visioni utopiche possono essere stimolanti, ma non risolvono i problemi strutturali che chi amministrerà la città si troverà di fronte. Sono sempre più convinto che la priorità per Torino sia il lavoro, e che la più grande risorsa della città siano i torinesi. Insieme possiamo farcela, perché è nostro dovere non arrenderci di fronte alle avversità e perché lo dobbiamo a chi verrà dopo di noi.

Credetemi: pare semplice dirlo, ma metterlo in pratica è molto complicato. Nexto, con il suo masterplan, ha elaborato uno strumento serio e ricco di spunti che potrà essere fonte di ispirazione per chi governerà la città. È un innesco che potrà segnare la svolta tra il presente e ciò che verrà, è il mio/nostro contributo per il bene di Torino, naturalmente aperto a tutti i torinesi che vogliono ritrovare lo spirito olimpico che abbiamo vissuto nel 2006».

 

 

Davide Canavesio

Davide Canavesio, imprenditore e investitore torinese, è appassionato di innovazione e sviluppo. È imprenditore in svariati settori come il food tech, con brand internazionali legati alla ristorazione, ed è investitore in startup innovative come Enerbrain, Pharmercure e WeTaxi, di cui è presidente. È stato uno dei coordinatori della Commissione Sviluppo Economico di Torino Strategica. Insegna Corporate Finance e Mercati finanziari internazionali all’Università degli Studi di Torino e, negli ultimi anni, si è impegnato anche come manager pubblico: dal 2014 è amministratore delegato di Environment Park. È fondatore delle associazioni Nexto e GammaDonna ed è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Torino.

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.