L'anno è ufficialmente ricominciato (l'anno vero, quello del lavoro, della quotidianità e delle mini vacanze del fine settimana); e la nuova stagione porta con sé situazioni nuove e una Torino che ha sempre più voglia di ripartire e inventare. Curiosi e determinati a esplorare, ecco i nostri tre consigli per questo weekend:
Riscoprire il pranzo del sabato in piola, le trattoria made in Torino, un po' persa tra le pagine della storia; ma di cui ritroviamo lo spirito autentico in via Galliari, da Coco's. Vera piola urbana, con la coda fuori, che non accetta prenotazioni e il menù te lo leggi sulla lavagna all'entrata. Giusto un paio di antipasti, primi e secondi in costante rotazione (come dovrebbe essere), prezzi contenuti e un'atmosfera che trasuda storie e convivialità. In posti del genere capita di trovare piatti storici e buoni che non si sa più dove mangiarli, tipo pasta e fagioli; se il menù del giorno lo permette, il consiglio è di non lasciarseli sfuggire.
Coco's – via Galliari, 27/c
© AuGusta Taurinorum
La seconda tappa in base a come avete passato il sabato sera può essere un lento svernare post serata o una domenica mattina alternativa e in parte insolita. Domenica mattina infatti, alle 10, va in scena all'Imbarchino il format Secret Garden con la selezione musicale Radial Tone a cura di Stefaniavos. Un dj set mattutino tra i glicini e il fiume, con sonorità ambientali e distensive: due ore di selezione musicale dal vivo sulle sponde del Valentino. La musica stacca a mezzogiorno e volendo ci si ferma anche per il pranzo domenicale dell'Imbarchino, che ha ripreso vita, verve e fascino.
Imbarchino del Valentino – via Cagni, 37
© Imbarchino
Come possiamo sorprendervi ulteriormente? Domenica 26 alle 17 tutti al Conservatorio Giuseppe Verdi, in via San Francesco da Paola, per PACHUA, concerto + spettacolo nel calendario di MITO Settembremusica 2021. Pachua è un ragazzino Sioux, protagonista di un viaggio tra colori e musiche accompagnato dagli spiriti degli animali totem della sua tribù. Un sogno a occhi aperti narrato dalla voce di Elio (Elio e le Storie Tese), affiancato dall'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali. Il biglietto costa poco (5 euro) e se non lo avete ancora fatto, conviene prenderlo subito.
Conservatorio Giuseppe Verdi – via San Francesco da Paola, 27
Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine
La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare
E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione