Prende il via Open Session, programma strutturato in quattro rubriche – OGR Art Corner, OGR Good Vibes, OGR Tech & Social District e OGR Public Program – pensate per far evolvere la mission delle Officine Grandi Riparazioni di Torino come istituzione per l’innovazione culturale, tecnologica, sociale, attraverso sinergie locali e internazionali. Tutte le anime delle ex Officine Ferroviarie trovano espressione nelle attività online grazie a rubriche e contenuti inediti sviluppati ad hoc per il web, la 'location' scelta per ospitare tour virtuali, eventi divulgativi e talk.
OGR Art Corner
Fino al 28 marzo 2021
Dedicata agli approfondimenti sulle arti OGR Art Corner presenta due tipi di meet, incontri con artisti, opere, mostre. MEET THE ARTIST | CONOSCIAMO GLI ARTISTI contiene le video interviste inedite ad alcuni protagonisti del mondo dell’arte che hanno collaborato con OGR, come Trevor Paglen, Hannah Black, Colette Sadler, mentre MEET THE ARTWORK | NUOVE PRODUZIONI ARTISTICHE nasce per sostenere la pratica artistica in un momento di congelamento delle attività espositive, promuovendo la collaborazione con istituzioni culturali locali e nazionali che lavorano con programmi di residenze quali Cripta 747 di Torino, il MAMbo – Nuovo Forno del Pane di Bologna, lo Schermo dell’Arte di Firenze, la Centrale FIES di Dro (TN), La Quadriennale e il Mattatoio MACRO Testaccio di Roma.
OGR Good Vibes
Dal 18 marzo al 9 aprile 2021
Con la rubrica OGR Good Vibes la musica non si ferma e torna alle OGR con una serie di sessioni musicali unplugged, registrate all’interno del Duomo, coinvolgendo maestranze e professionalità legate all’organizzazione di eventi, settore attualmente tra quelli più in difficoltà. Coinvolti M¥SS KETA, Davide 'Boosta' Dileo dei Subsonica con Anna Castiglia, Francamente, Makepop e t-vernice.
OGR Tech & Social District
Fino all'14 marzo 2021
La sezione dedicata all'innovazione e alla sua divulgazione coinvolge aziende residenti in OGR Tech nella creazione di videointerviste e podcast. I contenuti prodotti affrontano temi di lavoro e di ricerca come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Smart Mobility, sviluppo sostenibile e Big Data per il non profit. Qual è la mission delle aziende e startup che operano all'interno delle OGR Tech? A cosa si ispirano gli innovatori del presente e del futuro? A queste domande rispondono le principali startup e scaleup coinvolte, insieme a corporate e partner finanziari che rappresentano e compongono l'ecosistema di OGR Tech. Art & Tech for beginners, sezione ibrida, propone lezioni interattive online dedicate ai grandi quesiti sull’arte contemporanea e sulla tecnologia e sarà online da gennaio 2021.
OGR Public Program + Extra
Fino al 16 marzo 2021
Il format a cura della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT veste digitale e si trasferisce sul web con gli ultimi appuntamenti della programmazione 2020, in particolare quelli della rassegna La cura del mondo di Associazione Doppiozero di Marco Belpoliti. Tra gli ospiti: Donatella Di Cesare, Chiara Guidi, Melania Mazzucco. Al programma divulgativo si aggiungono anche tour virtuali degli spazi e delle mostre in corso e gli approfondimenti del Transliteral Shop, il bookshop delle OGR Torino, con contenuti live pensati per pubblici differenti e in collaborazione con illustratori, designer ed editori.