È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
La settimana dell'arte 2023 a Torino
Come ogni anno, Torino continua a celebrare l’arte contemporanea i primi giorni di novembre fatti di arte appunto, cultura e bellezza con grandi fiere, bellissime mostre, iniziative ed eventi speciali in giro per la città:
- Artissima (dal 3 al 5 novembre) è una tra le più importanti fiere esclusivamente dedicate all'arte contemporanea che, in questo 2023, celebra 30 anni all’Oval di Torino, con il titolo Relations of Care, tema dell'edizione di quest'anno;
- Paratissima (dall'1 al 5 novembre) torna, per l'ultima volta, negli spazi della Cavallerizza Reale con il titolo Eye Contact - Match with Art, un invito a traslare il contatto visivo che si crea tra due persone, al contatto tra persona e opera d’arte;
- Flashback Art Fair (dal 2 al 5 novembre) è una manifestazione che offre una diversa visione sulla storia dell’arte e sulla storia di oggi nella sede di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee, proponendo differenti forme, tecniche e linguaggi, tra pittura e scultura, che attraversano il tempo, dal Trecento al Novecento;
- The Others Art Fair (dal 2 al 5 novembre) torna nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni portando in città gallerie galattiche appartenenti all’Universo dell’arte contemporanea;
- DIFFUSISSIMA® (dal 22 ottobre al 5 novembre) è la rassegna d’arte contemporanea nata dalla start-up innovativa Artàporter, che continua a Torino con un ricco programma di mostre, installazioni, performance, workshop e opere collettive in oltre 75 luoghi della città, palcoscenici per oltre 100 artisti nazionali e internazionali;
- Umbertissima (dall'1 al 5 novembre) è un neonato format nato sotto le volte della Galleria Umberto I che propone giorni di arte, design, aperitivi, dj set, food, musica live, videoproiezioni e installazioni.
Come di consueto, il sabato sera della settimana dell’arte si svolge in città la Notte delle Arti Contemporanee, sabato 4 novembre. Per l’occasione molti musei cittadini proporranno un’apertura serale prolungata e, alcuni, delle agevolazioni tariffarie.
C2C 2023 a Torino
A Torino continua fino al 5 novembre il più grande festival musicale indoor d’Italia, il Club to Club - C2C 2023 in programma tra OGR e Lingotto. La proposta di C2C è variegata e al tempo stesso sofisticata con Flying Lotus, Caroline Polachek, King Krule, Yves Tumor, Model/Actriz e molti altri. Una line up che conferma la varietà di generi musicali presenti al festival, racchiudendo influenze etniche da tutto il mondo, e che rafforza la vocazione internazionale dell’evento.
Scopri la line-up qui.
CioccolaTò a Torino
Ultimo weekend per CioccolaTò 2023 nelle vie del centro di Torino. La kermesse ormai must del calendario degli eventi autunnali della città conclude il suo percorso di gusto, spettacoli e visite guidate dedicate al cioccolato.
Da ricordare che, in occasione della settimana dell'arte, viene organizzata la seconda edizione di Cioccolatissima nata dalla crasi dei titoli delle due kermesse CioccolaTò e DIFFUSISSIMA e inserita nell’ambito degli appuntamenti rispettivamente legati al cioccolato e all’arte. Quest'anno i 10 artisti emergenti sono stati chiamati a interpretare “il cioccolato delle meraviglie”.
Mirò a Torino al Mastio della Cittadella
Per il 40° anniversario della morte del grande artista catalano Joan Mirò, gli viene dedicata la mostra Mirò a Torino al Mastio della Cittadella.
L’esposizione, curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Maïthé Vallès-Bled e di Vincenzo Sanfo, si compone di oltre 100 opere divise in 7 aree tematiche che esprimono sperimentazione, colore e libertà. Tra le opere esposte, quelle su carta - oli, carboncini, acquerelli - ma anche bozzetti realizzati per il teatro; litografie, ceramiche, fotografie e copertine di famosi LP musicali.
Portici Divini 2023 a Torino
Portici Divini si unisce al calendario di Vendemmia Torino - Grapes in Town, aggiungendo ai diversi appuntamenti talk, cene per la città, degustazioni guidate e wine experience nei locali ed enoteche aderenti.
Dal 4 al 12 novembre, mantiene i suoi obiettivi: valorizzare i 12 km di porticati cittadini, continuando a diffondere la conoscenza dei vini della provincia torinese e, in particolare, soffermandosi sulle eccellenze vinicole inserite nel progetto Torino Doc. Anche quest’anno la manifestazione propone una selezione di incontri con degustazioni tra enoteche, ristoranti e locali torinesi che ospitano per l'occasione una trentina di produttori vitivinicoli, creando abbinamenti ad hoc e occasioni di incontro tra esercenti e produttori.
Location d’eccezione per incontri, degustazioni e masterclass di questa VII edizione di Portici Divini sono i giardini di Piazza Solferino, in cui nei giorni dal 4 e al 6 novembre i riflettori vengono puntati sulle 7 denominazioni di Torino: l'Erbaluce di Caluso (DOCG), le DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.
Sabato 4 novembre sono previste 4 masterclass con protagonisti le vigne del Canavese e il vitigno dell’anno: l’Erbaluce. La domenica 5 novembre, invece, il focus delle masterclass è I vini della Collina e delle montagne torinesi.
Torino City Marathon 2023 a Torino
Domenica 5 novembre torna in città la Torino City Marathon 2023, gara podistica internazionale competitiva e non competitiva che si svolge all’interno del territorio comunale della Città interessando anche i comuni di Moncalieri, Beinasco e Nichelino.
Per chi volesse partecipare senza percorrere necessariamente i 42,195 km della maratona, può iscriversi alla neonata Torino City Half Marathon (21,097 km) o alla Torino City Run (7 km).
Le iscrizioni online sono chiuse ma, dal 3 al 5 novembre, è ancora possibile recarsi al Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano (ingresso Piazza Carlo Alberto) per partecipare.
Tutte le informazioni: qui.
San Salvario Emporium in Piazza Madama Cristina
Questo 5 novembre torna la domenica con San Salvario Emporium in Piazza Madama Cristina per trasmettere l'originalità, la creatività e la fantasia dietro il lavoro degli artigiani, creando un rapporto diretto tra espositori, appassionati e curiosi, rendendo la scelta di un prodotto molto più consapevole e piacevole.