Un ciclo di letture a tema artistico per indagare la vocazione di Torino verso l'arte contemporanea. Non solo la Turin Art Week i suoi tradizionali – ma non tradizionalisti – appuntamenti Artissima, Paratissima, The Others e Flashback: dall’Esposizione Universale del 1911 la capitale sabauda ha sempre favorito la sperimentazione dei linguaggi visivi, attenta al presente senza trascurare il rapporto con il passato.
Il gruppo di lettura condotto da Luca Beatrice è scandito in quattro episodi, ripercorre movimenti, protagonisti e fatti d’arte che attraverso il ‘900 ci hanno condotti fin qui.
Martedì 16 febbraio | 19-20
Dal Secondo Futurismo al ritorno alla pittura
Negli Anni ’20 alla ricerca avanguardista dei seguaci di Marinetti & c. si sovrappone una figurazione sobria, che non scende a patti con la propaganda del regime. Sono i Sei di Torino, cresciuti nell’egida di Felice Casorati.
Martedì 23 febbraio | 19-20
Eccentrici, visionari, informali
Torino città di luci e ombre, dietro l’apparente rigore si alimenta di figure misteriose e di difficile lettura. Parliamo di Carol Rama, Carlo Mollino, Italo Cremona, Luigi Carluccio, Piero Ruggeri, Riccardo Gualino e altri protagonisti.
Martedì 2 marzo | 19-20
L’Arte Povera e gli 'altri' Anni Sessanta
Nel 1967 l’Arte Povera anticipa l’età della contestazione e dei grandi cambiamenti. Ma gli anni ’60 sono molto più complessi e articolati: la pop, il design, la pittura monocroma per una Torino laboratorio di sperimentazioni.
Martedì 9 marzo | 19-20
Arte e sistema dell’arte
Con l’apertura del Castello di Rivoli (1984) Torino si dimostra ancora una volta città all’avanguardia e ipercontemporanea. Nasce e si radica un sistema, ma intorno cosa accade davvero?
Grazie a una collaborazione con la GAM di Torino, il giorno dopo i primi tre episodi per i partecipanti al gruppo sono in programma visite guidate a cura di Theatrum Sabaudiae alle rinnovate collezioni del Novecento (€ 6 a visita + biglietto di ingresso al museo).
Abbonamento: 4 incontri a € 30.