«La presenza di GVM Care & Research in dieci regioni italiane ci consente di avere un panorama ampio dello scenario sanitario italiano. Da questo privilegiato punto di vista mi è possibile, cautamente, ipotizzare quello che potrebbe essere il futuro della sanità in Italia. Ci stiamo lasciando alle spalle un periodo di grande complessità sanitaria, da cui dovremo necessariamente trarre importanti insegnamenti per il settore. Voglio però sottolineare un aspetto molto positivo: l’integrazione ancora maggiore tra sanità pubblica e privata, con una collaborazione quotidiana, stretta, efficace ed efficiente.
Organizzazione flessibile, investimenti e monitoraggio dei bisogni del territorio. Gianni Belletti guarda al futuro della sanità torinese e non solo
Credo che anche per Torino, in visione prospettica, questa sia la strada vincente: nel capoluogo esistono tante eccellenze sanitarie che, se integrate, possono fornire ai cittadini un servizio completo e ineccepibile, a livello sia provinciale che regionale, con un grado di attrattività complessivo maggiore.
Alla base di una ripartenza ideale che consolidi il futuro, è opportuno investire su un’attenta e flessibile organizzazione delle strutture, con particolare riguardo all’impiego di personale sempre più qualificato – come quello che ha lottato contro l’emergenza ogni giorno, con passione, impegno e professionalità – con numeri adeguati in base alle singole necessità e con un monitoraggio continuo dei bisogni territoriali. Con questa visione si può guardare a un futuro che generi miglioramenti rispetto al passato e, come sempre, incentrato sulla salute del paziente».
Gianni Belletti
Classe 1966, nasce a Ravenna. L’avvio di carriera è nel settore industriale e nelle associazioni di categoria. Nel 1997 passa al settore sanitario in GVM Care & Research, occupandosi prima di qualità presso il San Pier Damiano Hospital di Faenza e, dopo pochi anni, attraversando varie posizioni di responsabilità fino a diventare amministratore delegato. Da quel momento il suo percorso nel Gruppo cresce passando al Maria Cecilia Hospital a Cotignola e poi al Villa Torri Hospital a Bologna come direttore operativo, mantenendo in contemporanea l’incarico di AD a Faenza. Successivamente, viene nominato amministratore delegato di Anthea Hospital e Casa Bianca Hospital a Bari. Dopo ulteriori sei anni in Puglia, nel 2016 si trasferisce a Torino, dove è AD della Clinica Santa Caterina da Siena e, dal 2017, anche del Maria Pia Hospital.
Torino Magazine Speciale 2020.
In edicola e in libreria.

