Home > People > Editoriali > #iosonotorino > «Sì a un sistema di micro federazioni locali»
«Fin dall’inizio dell’emergenza, ho subito maturato il desiderio di partecipare, appena possibile,a un progetto utile a testimoniare la ripartenza di questa città dopo un periodo tanto drammatico. In perfetto concerto d’idee con gli editori di Torino Magazine, abbiamo realizzato in tempi brevissimi questo speciale affinché, attraverso la testimonianza di 100 figure rappresentative della città provenienti da differenti settori, potesse diventare per tutti un riferimento utile per capire come affrontare il futuro.
Un sistema di micro federazioni locali che utilizzino sempre risorse umane e servizi appartenenti al territorio, per consentire lo sviluppo della ricchezza al suo interno
Un’occasione insomma per raccogliere idee, trovare nuovi spunti e lanciare ipotesi di sviluppo della città. Penso, ad esempio, alla possibile realizzazione di micro federazioni composte da aziende locali raggruppate a seconda dell’indotto merceologico, le quali, invece di rivolgersi ai mercati esteri, sostengano la produzione con l’acquisizione di risorse all’interno del territorio, anche a costi maggiori.
Questo perché gli stessi potrebbero essere compensati da risorse messe a disposizione da parte degli enti pubblici, che trarrebbero comunque vantaggio dai maggiori consumi generati all’interno del sistema».
Giorgio Martano
Giorgio Martano è amministratore di Stige SPA, azienda leader a livello nazionale e internazionale nel settore della stampa e arti grafiche, fondata dal nonno Giuseppe nel 1927. Da 37 anni Giorgio prosegue nella gestione dell’azienda come terza generazione, con una visione sempre aperta agli investimenti, alle nuove tecnologie e alla sostenibilità, pur mantenendo un profondo legame generazionale e imprenditoriale con la sua famiglia. Di recente ha affiancato all’azienda anche l’attività editoriale, fondando una casa editrice per bambini, La Rana Volante. Con un percorso di studi nel settore economico, da anni segue operazioni legate al mondo della finanza, senza trascurare spazi da dedicare ai suoi hobby. È sommelier FISAR dal 2005 e, al piacere delle degustazioni, unisce attività di import-export con la Francia nel settore vinicolo. La nautica, ultima sua grande passione, lo porta spesso anche a viaggiare e a seguire intermediazioni nella vendita di natanti.
Torino Magazine Speciale 2020.
In edicola e in libreria.