News

Ivan Paradisi

Un laboratorio sempre in fermento

SIAMO TORNATI DA IVAN PARADISI NEL SUO ATELIER, UNO SPAZIO DI INVENTIVA, IDEE E SOPRATTUTTO MESSA IN PRATICA. ABBIAMO NUOVAMENTE CHIACCHIERATO CON LUI, DI ARTE, LEGNO, MUSICA E TORINO

Siamo tornati da Ivan Paradisi, la prima volta era stata questa. Abbiamo nuovamente chiacchierato con lui, di arte, legno, musica e Torino

Eccoci di nuovo nel laboratorio di Ivan Paradisi, in via La Thuile 65 a Torino, uno spazio di inventiva, idee e soprattutto messa in pratica. Un luogo in cui viene facile parlare di cose fatte e da farsi perché qui si è circondati da cose fatte e da farsi.

Qui le opere vengono pensate, disegnate, progettate, assemblate da Ivan, che un tempo era un cantante e oggi fa l’ebanista, un mestiere antico e insieme innovativo. Ogni opera porta il nome di una canzone cara a Ivan, perché il passato per quanto passato ci accompagna sempre.

Da Torino i lavori vengono poi venduti e spediti in tutto il mondo, in particolare in America.

Abbiamo chiacchierato con Ivan di questo e anche di altro; di come si diventa artigiani da cantanti, di come è stato duettare con Carmen Consoli e di come nascono queste opere. Abbiamo parlato di Torino e dei torinesi, dell’Eurovision da poco trascorso e degli eventi in città. Ne è uscita in definitiva una bella chiacchierata, riassunta in neanche dieci minuti di video.

Ivan è così: andate a trovarlo, curiosate, chiacchierate nel suo laboratorio. Ne sarete sorpresi.

Torino è così: racchiude mille storie e spesso sono quelle un po’ più nascoste che vale la pena ricercare e scoprire.

Ivan Paradisi: un laboratorio sempre in fermento

L’arte di costruire sogni.

Questo è Atelier Paradisi di Ivan Paradisi. Nato nella città italiana di Torino, capitale del design industriale, Ivan Paradisi riscopre l’arte della lavorazione del legno da una prospettiva completamente nuova. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia, al Padiglione Italia di Torino e sono state premiate con l’Artisan Excellence Award. 

 

Sito web: www.ivanparadisi.com

Indirizzo: Via La Thuile, 65/B, Torino (TO)

Telefono: 011.0361457

 

(Foto di ROBERTO CARAVANA, DAVIDE LE GRAZIE, FABRIZIO RUFFO, GUIDO TARONI, ALESSANDRO TREVES, MAX TOMASINELLI e MATTEO VISCA)

(Servizio publiredazionale)