News

#iosonotorino

di Marco Durante

«Torino, Milano e un’idea di arricchimento reciproco»

«È banale dire che Torino è una città bellissima, anche se non bisogna mai stancarsi di ripeterlo. Lo spirito di riservatezza sabauda ha impedito per secoli ai torinesi di promuovere la propria città. Non sta bene ostentare. E come la storia insegna a ogni città di confine, non conviene promuovere la propria bellezza, il rischio è che possa piacere troppo al vicino. Ora, per fortuna, qualcosa è cambiato.

Vivendo Torino e Milano in maniera ugualmente profonda, mi viene spontaneo un paragone. O meglio, un'idea di arricchimento reciproco

La verità è che Torino ha un fascino nobile e intramontabile, perché è sempre stata capace di generare, rigenerandosi. Ha inventato l’Unità d’Italia, ha dato i natali a buona parte della cultura politica e degli intellettuali del Paese, fucina di idee prima ancora che di macchinari. Torino cultrice del gusto, con la capacità di coltivarlo sempre con una straordinaria raffinatezza.

Ha dato vita a tutto: dai grissini al cinema, dalla televisione al tramezzino. Il paragone con Milano è improprio, anche se qualche gelosia reciproca c’è sempre stata. Come due sorelle oggi più vicine, l’una ha avuto il dono del fascino aristocratico, l’altra la capacità di intraprendere, una è romantica, l’altra è concreta. Si completano».

 

 

Marco Durante

Di origini torinesi, è conosciuto in ambito sportivo per la sua esperienza da mediano nelle giovanili del Torino FC e come allenatore della squadra di nuoto Libertas SAFA, che ha condotto alla conquista di quattro scudetti e alla partecipazione a Campionati Europei, Mondiali e a tre Olimpiadi. Nel mondo dell’editoria, inizia a collaborare con Publifoto nel 1992 e dopo due anni, insieme al fratello Massimo, fonda LaPresse. Grazie al suo intuito imprenditoriale, l’agenzia è oggi una delle media company più innovative del panorama italiano. LaPresse ha unito videonews e foto reporting in un modello incentrato su fotografia industriale, archivi storici, coordinamento di immagine e valorizzazione visiva del brand. A seguito dell’internazionalizzazione avviata nel 2008, l’agenzia acquisisce i diritti di distribuzione della produzione Associated Press.

 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.