Torniamo con una delle saghe gastronomiche cittadine più amate (da noi), ovvero la selezione dei migliori polli di Torino. Li abbiamo visti sui girarrosti, fritti, nei panini… insomma un po’ in ogni modo, e oggi, per approfondire ulteriormente la ricerca, vi raccontiamo i migliori polli a la brasa della città.
Tre premesse. Anzitutto, di che si tratta? Il pollo a la brasa è uno dei piatti più iconici della tradizione peruviana, una preparazione che parla di cultura, famiglia, condivisione. Gastronomicamente, in breve, è un pollo marinato con diverse spezie e cotto lentamente in speciali forni a legno/carbone (ecco la brasa), tale da rimanere croccante fuori e davvero succoso dentro. Seconda indicazione: occhio alle porzioni, solitamente il pollo a la brasa è nel formato pollo+patate+insalata+salse e ci mangia davvero tutta la famiglia… Terza premessa: alcuni dei posti citati nei precedenti articoli (Parte 1 e Parte 2) fanno un pollo a la brasa spettacolare… però per le suddette menzioni sono fuori gara.
Ora che abbiamo tutti i polli sul tavolo… possiamo iniziare!
Loco’s Street Food (via Di Nanni, 46)
La sfumatura “street” del Pollo Loco fa panini da urlo e un ottimo pollo a la brasa. La procedura è semplice: prima di uscire da lavoro prenotate il vostro pollo, passate a ritirarlo senza scomodarvi per il parcheggio e lo mangiate a casa con le persone che amate; davanti a un film di Cuaròn (che però è messicano).
El Dorado Grill (corso San Martino, 9)
Un’istituzione cittadina del pollo, sotto i portici di corso San Martino, tra i primi posti a spiegare ai torinesi il concetto stesso di pollo a la brasa. Infatti ha poi aperto più sedi, anche se noi rimaniamo affezionati alla primogenita.
Inti & Mar (via Digione, 8)
Interessantissima novità cittadina, un bel ristorantino di cucina peruviana che riesce perfettamente a essere a suo agio sia per una cenetta seduti (pure un po’ charmant) che per un passaggio prendi e porta via. Pollo a la brasa fatto a regola d’arte, alette stupende.
Terezà (via Barge, 4)
Una vera e propria trattoria peruviana, un luogo di aggregazione, divertimento, tradizione e ovviamente buon cibo. Terezà è uno dei riferimenti della comunità peruviana di zona Cenisia/Pozzo Strada. Considerando le premesse, il loro pollo a la brasa non poteva che essere ottimo.
El Warike (via Fréjus, 52)
Altro localino molto autentico, più o meno siamo sempre nella stessa zona, difficilmente potrete trovare facce non sudamericane qua dentro (di solito è un ottimo segno). Anche qui potete fermarvi o cedere all’asporto, in generale non sbagliate perché il pollo a la brasa è ottimo sempre.