Home > People > Editoriali > #iosonotorino > «Un cocktail per Torino»
«5G, intelligenza artificiale, creatività e spirito innovativo. Mischiare e agitare con cura: questo il cocktail per trasformare Torino. Tre le direttici, tra loro dipendenti: un ambiente sempre più fisico e digitale con sensori e telecamere intelligenti per suggerire percorsi rapidi, segnalare parcheggi liberi, controllare i picchi di energia evitando sprechi, monitorare la qualità dell’aria, garantire più sicurezza. Singapore lo ha fatto.
Una ricetta frizzante che si ispira alle più innovative metropoli del mondo, facendo leva sulle peculiarità che caratterizzano la nostra città
Un nuovo modo di comportarsi nell’ambiente (un’economia condivisa, dalla mobilità alla responsabilità sociale). Amsterdam lo ha fatto. Infine, una nuova identità, integrando la sensibilità analogica dei torinesi nell’infosfera digitale. Con le nostre capacità, le nostre università e la nostra indole, nasceranno progetti e sfide in grado di rimetterci al centro della vita produttiva, sociale e forse anche politica italiana e internazionale.
Ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo. Siamo torinesi o sbaglio?≫.
Valerio Saffirio
Comunicatore e innovation manager. Da oltre 30 anni analizza gli scenari competitivi per aiutare brand nazionali e internazionali a trovare il migliore posizionamento sul mercato. Ha fondato agenzie di comunicazione in Italia e all’estero, di cui una a San Francisco per esplorare in prima persona il tema della trasformazione tecnologica e dell’innovazione. Ha lavorato e vissuto a Milano, Roma, New York, Austin, Parigi, San Francisco. Keynote speaker in conferenze nazionali e internazionali, lavora attivamente sul tema della trasformazione digitale nel mondo della comunicazione. Vive a Torino.
Torino Magazine Speciale 2020.
In edicola e in libreria.