News

5 merende a Torino

Torte e altre golosità scelte per voi

di Francesco Valdiva

DOVE POSSIAMO ANDARE A MANGIARE UNA BELLA FETTA DI TORTA PER MERENDA? QUANTE VOLTE VE LO SIETE CHIESTI? E NO, NON MENTITE. PER SOPPERIRE A QUESTA GODURIOSA CURIOSITÀ, ECCO 5 CONSIGLI TORINESI SCELTI PER VOI DALLA REDAZIONE

«Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica», l’ha detto Jane Austen. Trovare delle buone torte, nell’epoca in cui le nonne che preparano buone torte sono quasi in via d’estinzione, non è operazione facile. Durante i mesi di lockdown siamo diventati tutti un po’ Iginio Massari, con relative fortune (molto relative); e oggi ci meritiamo le nostre merende vere, affidate a professionisti del settore, che tra torte, tè, dolcetti e chissà quali leccornie, ci coccolano in questo passaggio in primavera. Abbiamo sempre bisogno di una dolce carezza.

Tipiche o rivisitate, classiconi o novità: il fil rouge di questi consigli è la nostra golosità; di gusto e di bellezza, perché a volte gli occhi son più grossi della pancia. Ecco quindi 5 luoghi di merenda a Torino scelti per voi dalla redazione.

Trovare delle buone torte, nell'epoca in cui le nonne che preparano buone torte sono quasi in via d'estinzione, non è operazione facile. Ecco quindi 5 luoghi di merenda a Torino

Torteria Olsen

Partiamo da un grandissimo classico: Torteria Olsen. In assoluto uno dei primi nomi che vengono in mente se si pensa a una merenda in città. La formula è vincente da diverso tempo: buon assortimento di torte, tè, teiere, tazzine e tanto vociare. Se poi ci aggiungiamo il fascino delle viuzze alle spalle di via Garibaldi (un universo di negozietti e piccoli locali da scoprire) il gioco è decisamente fatto. Un’istituzione.

Via Sant’Agostino, 4/B – Torino


Torteria Berlicabarbis

Via Catania, via Po, via Cernaia, via Carlo Alberto. Berlicabarbis è arrivato in città e un passo alla volta si sta prendendo tutto. Un successo confermato di anno in anno da nuove aperture e sale piene. Il motivo? Semplicemente perché quelli di Berlicabarbis sono bravi. E poi sono colorati, smart, super forniti. “Popolari” nel senso genuino del termine. A loro va il merito di aver dato enorme impulso in città alla buona abitudine della merenda in compagnia con una fetta di torta e una tazza di tè.

Via Po, 11 – Torino
Via Catania, 10 – Torino
Via Carlo Alberto, 26 – Torino
Via Cernaia, 44 – Torino


Roses & Tea

Il mood è decisamente inglese: carrot cake, scones, cupcake, muffin… E la sensazione è di trovarsi in una specie di casa delle bambole. Roses & Tea non passa di certo inosservato e nel tempo si è conquistato lo status di un classico delle merende torinesi un po’ alternative. C’è tanta identità in questo posto; e soprattutto ci sono torte veramente da applausi, perfette per prendere per la gola uno/una spasimante o una merenda bella zuccherina tra amici.

Via S. Dalmazzo, 7 – Torino


Tauer Bakery

Benvenuti a Shoreditch anche se siamo in via Madama Cristina a Torino. Un vero e proprio english tea che segue il dogma della santa trinità delle merende: cupcake, pancake, muffin. Per noi il must assoluto qui sono appunto i cupcake, e forse questo è il luogo più iconico in città dove mangiarli. Le ricette d’oltremanica si sposano alla perfezione con prodotti italiani e il risultato è senz’altro da leccarsi i baffi.

Via Madama Cristina, 22 – Torino


Kintsugi Tea & Cakes

Abbiamo intervistato Francesca diverso tempo fa, perché Kintsugi Tea & Cakes già all’epoca ci sembrava un’idea nuova e super interessante. Oggi è praticamente un’istituzione. La merenda declinata su ricette e gusti tipici orientali (oriental fusion pastry), a Torino, è Kintsugi. Non ci sono rivali. E non lo diciamo solo per la qualità delle preparazioni, la cura del locale, la sapienza infusa nella selezione dei tè; lo affermiamo perché Kintsugi è sia una merenda cult che un’esperienza culturale. In cui si può respirare tutta la passione che le proprietarie hanno trasmesso a questo posto. Le immagini dei dolci sono ormai perfino oltre l’instagrammabile; ma il consiglio non è solo di godersi la bellezza di queste preparazioni, andate a provarle.

Via Monte di Pietà, 17/C – Torino