News

#iosonotorino

di Antonella Frontani

«Vi racconto il ‘mio’ futuro»

«Dopo un periodo così terribile, decisamente surreale, come quello appena trascorso all’insegna del virus sconosciuto, torna prepotente la voglia di vita e, insieme a essa, il bisogno di reinventarla. Sono stati giorni in cui il tempo sembrava sospeso dalla storia, in cui le città, compresa la nostra, ricordavano quelle sublimi e angoscianti di Edward Hopper, indimenticabili scorci vuoti di incommensurabile bellezza. Ora che la vita torna a scorrere nelle strade di Torino, la domanda è inevitabile: qual è la città che vorrei dopo tutto questo?

26 scrittori hanno partecipato al progetto 'Andrà tutto bene' presentato da Garzanti, definiti tra i migliori del panorama letterario. Tra loro, Antonella Frontani

Lascio a persone più competenti di me le analisi inerenti al suo sviluppo economico, tecnologico e urbanistico. Resterò ancorata all’immagine della città che tante volte ho cercato di raccontare nei miei libri, quel carattere solido che la contraddistingue, la sua bellezza sofisticata che non scivola mai. Quel fascino che sa renderla unica, intriso di serietà e ironia, affidabilità e genio. Una città che non ha mai ceduto alle isterie delle mancate metropoli, ma ha saputo tenere il passo delle realtà più all’avanguardia.

Una città che conosce bene il valore culturale che la provincia può rappresentare per la qualità della vita e che sa arginarne la sua peggiore declinazione: il provincialismo. Torino è tutte queste cose messe insieme e ciò che sogno per lei è di tornare alla vita con la sua capacità di rialzarsi, inventarsi e tornare a essere scia luminosa da seguire».

 

 

Antonella Frontani

È giornalista e autrice per Narrativa Italiana Garzanti. Alla Scuola Holden di Torino ha condotto il corso Il romanzo musicale. Presidente del festival letterario Noventa Racconta e del premio letterario Villa Valmarana, ha lavorato presso il Teatro Lirico Sinfonico di Bologna in qualità di responsabile delle relazioni istituzionali e in Film Commission Torino Piemonte in veste di vicepresidente. Per la casa editrice Garzanti ha pubblicato i romanzi ‘Tutto l’amore smarrito’ e ‘L’equilibrio delle illusioni’, il racconto ‘Il vaso di Pandora’ per la raccolta ‘Andrà tutto bene’ e il romanzo ‘Dopo la solitudine’ (in uscita il 25 giugno 2020).

 


Leggi l’intervista ad Antonella Frontani e i suoi editoriali per Torino Magazine


 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.