News

#iosonotorino

di Beba

«Torino mi ha fatto da scuola»

Torinese classe ’94 Beba, all’anagrafe Roberta Lazzerini, è il volto femminile del rap in Italia, un fenomeno nazionale.

Beba è uno dei nostri capitani metropolitani.

I capitani metropolitani sono ideali rappresentanti di tutti coloro che hanno fatto della tenacia e dello spirito di squadra il tratto distintivo di fronte alle difficoltà. 

La targa TO nel rap significa anzitutto responsabilità, qui sono nati alcuni tra i più importanti rapper delle ultime due decadi, e portare in giro per la penisola la tua musica significa anche portare in giro la tua città. Beba ha combattuto notevoli stereotipi, in un ambiente fortemente maschile, dimostrando che una donna può fare rap. Divenendo in poco tempo uno dei maggiori riferimenti del female-rap in Italia, e un esempio per tante. Nel repertorio di un capitano ci sono obbligatoriamente forza e tenacia: Beba ne è l’incarnazione.

Le sue parole:

«Torino è la mia città, la mia casa. L’aria che respiro qui non l’ho mai trovata in nessun altro posto. È una città d’arte e di artisti e, quando si parla di rap, perlopiù di artisti maschi. Quando ho iniziato a fare rap la battaglia più difficile era farsi prendere sul serio da loro.

Torino mi ha fatto da scuola, quando ho conquistato la città del rap italiano ho sentito che il mio percorso era iniziato

Da un lato questa situazione è stata frustrante per molto tempo, ma dall’altro sono contenta di aver vissuto questo tipo di gavetta. Mi è servita per tirare fuori la grinta e la determinazione necessarie per dimostrare che si sbagliavano, e l’ho sempre fatto ponendomi io per prima al loro livello, fino a quando non hanno iniziato a riconoscermelo.

Torino mi ha fatto da scuola, quando ho conquistato la città del rap italiano ho sentito che il mio percorso era iniziato»

 

 

Beba e altri quindici sono i nostri capitani metropolitani.

Li abbiamo scelti in ogni settore perché i veri capitani sono ovunque.

Scoprili tutti qui