News

#iosonotorino

di Chiara Lucchini

«Ripensare gli spazi pubblici per migliorare la qualità della nostra vita»

Architetto e dottore di ricerca in Politiche pubbliche del territorio, Chiara Lucchini si è formata tra Torino, Venezia, Barcellona e Detroit. È membro di Urban Lab Torino e dal 2014 insegna Pianificazione urbana al Politecnico.

Chiara Lucchini è uno dei nostri capitani metropolitani.

I capitani metropolitani sono ideali rappresentanti di tutti coloro che hanno fatto della tenacia e dello spirito di squadra il tratto distintivo di fronte alle difficoltà.

Essere un’esperta di politica urbana significa occuparsi degli effetti scaturiti dai processi di deindustrializzazione, di trasformazione urbana in generale, di mobilità e del rapporto tra attivazione delle comunità locali, generazione di risorse e partnership. Significa occuparsi del futuro delle città, tra ricerca e innovazione, perché la pianificazione urbana non è estranea alle oscillazioni dello sviluppo economico, anzi. Così Chiara Lucchini lavora per una Torino migliore.

Le sue parole:

«Ripensare gli spazi pubblici come risorsa da cui partire per migliorare la qualità della nostra vita. Tanti sono stati gli studi fatti a livello internazionale, anche in relazione alla pandemia, da cui è emerso come sia la valorizzazione del territorio locale la chiave per vivere in una metropoli. 

Ripensare gli spazi pubblici come risorsa da cui partire per migliorare la qualità della nostra vita

Basti un riferimento alla proposta fatta a Parigi: tutti i servizi disponibili nell’arco di 15 minuti (a piedi). Il che significa recuperare i rapporti e valorizzare il commercio di quartiere, offrire servizi ad anziani che altrimenti non potrebbero essere autosufficienti (e ricordiamo che Torino è una città che invecchia).

Una politica urbana efficiente deve guardare a tutto questo e farne tesoro per costruire il futuro delle nostre città. Il COVID ci ha dato l’occasione per rivedere totalmente le priorità, non lasciamoci scappare l’occasione e puntiamo a una città più democratica»

 

 

Chiara Lucchini e altri quindici sono i nostri capitani metropolitani.

Li abbiamo scelti in ogni settore perché i veri capitani sono ovunque.

Scoprili tutti qui