News

#iosonotorino

di Christian Greco

«Abbracciando la ricerca sapremo divenire laboratori di innovazione»

Dal 2014 Christian Greco è direttore della Fondazione Museo Egizio. Con lui il museo più noto di Torino a livello mondiale ha cambiato volto. Prima con la ristrutturazione e poi con innovative politiche culturali.

Christian Greco è uno dei nostri capitani metropolitani.

I capitani metropolitani sono ideali rappresentanti di tutti coloro che hanno fatto della tenacia e dello spirito di squadra il tratto distintivo di fronte alle difficoltà.

Come far vivere un grande museo anche durante la sua chiusura? Questa è la sfida che Christian Greco ha dovuto affrontare due volte quest’anno. Il risultato è stato un imponente numero di opportunità online rivolte sia agli adulti che al pubblico dei più piccoli. Il programma ha messo in scena: passeggiate col direttore, visite virtuali nelle sale del museo, istantanee dalla collezione, conferenze, laboratori per i più piccoli con l’originale ‘Stelevisione’, dialoghi a distanza e le storie egizie della sera. Christian, vero capitano coraggioso, non solo non si è perso d’animo ma ha aperto strade al futuro della divulgazione.

Le sue parole:

«La crisi pandemica in atto ci ha costretto tutti a riflettere profondamente, a fermarci per capire dove orientare il nostro cammino. Per i musei la strada è chiara.

Abbracciando la ricerca, sapremo divenire laboratori di innovazione, motore di sviluppo della società

Dobbiamo tornare alle origini, al significato che ebbe il Mouseion di Alessandria, come luogo deputato alla conservazione della memoria costantemente alimentata dalla ricerca. La disamina delle fonti, lo studio attento, la cura delle collezioni sono le fondamenta su cui costruire il futuro

Proprio perché, abbracciando la ricerca, sapremo divenire laboratori di innovazione, motore di sviluppo della società e, in quanto depositari della cultura materiale del passato, punti di riferimento, di dialogo culturale, di innovazione sociale»

 

 

Christian Greco e altri quindici sono i nostri capitani metropolitani.

Li abbiamo scelti in ogni settore perché i veri capitani sono ovunque.

Scoprili tutti qui