Home > People > Editoriali > #iosonotorino > «La crisi e l’opportunità di ripensare i nostri modelli di sviluppo»
Imprenditrice e giornalista pubblicista, Valentina Parenti è presidente di Valentina Communication e cofondatrice di GammaDonna, che da 15 anni valorizza diversity e imprenditoria innovativa femminile.
Valentina Parenti è uno dei nostri capitani metropolitani.
I capitani metropolitani sono ideali rappresentanti di tutti coloro che hanno fatto della tenacia e dello spirito di squadra il tratto distintivo di fronte alle difficoltà.
In tempi difficili, la comunicazione non si può fermare. Così Valentina Parenti continua a capitanare il suo team con spirito innovativo, e prosegue nel suo impegno per sostenere l’imprenditoria al femminile con GammaDonna. Non solo: da sempre crede nell’impegno a favore del territorio e nel valore della relazione come acceleratore di sviluppo e impatto sociale, e per questo è co-promotrice di movimenti come #DateciVoce, per la rappresentanza femminile nei luoghi decisionali, e #GiustoMezzo, per la destinazione della metà del Recovery Fund a politiche integrate che tengano conto dell’impatto di genere.
Le sue parole:
«Torino è da sempre terra di sperimentazione e città laboratorio, un luogo che è spesso stato all’avanguardia nel tracciare nuovi scenari: il dono più prezioso che porta in dote a tutti coloro che qui sono cresciuti e ne hanno assorbito lo spirito. Un’eredità che sento molto mia e che si traduce nell’aspirazione a lasciare ai miei figli un mondo un poco migliore di come l’ho trovato.
Senza donne e giovani, infatti, la società non solo non sarà equa ed equilibrata, ma sarà decisamente più povera
La crisi ci offre l’opportunità di ripensare i nostri modelli di sviluppo, privilegiando il build it better sul build it back, ma per farlo è necessario liberare il pieno potenziale del Paese, ponendo la diversità al centro: senza donne e giovani, infatti, la società non solo non sarà equa ed equilibrata, ma sarà decisamente più povera.
E il 2020 ha visto le donne e i giovani unirsi e fare un passo avanti, rivendicando il diritto a essere protagonisti e a portare visione e competenze nuove per ridisegnarla. Pensando in grande, perché – come diceva Mandela – “il nostro giocare in piccolo non serve al mondo”»
Valentina Parenti e altri quindici sono i nostri capitani metropolitani.
Li abbiamo scelti in ogni settore perché i veri capitani sono ovunque.
Scoprili tutti qui