La stagione del foliage è ufficialmente arrivata e sono tornate anche a pieno regime le sagre e le fiere enogastronomiche sul territorio piemontese.
Per una gita fuori porta in questi primi weekend autunnali la migliore opzione è quella di scegliere una delle tante sagre organizzate nelle province di Torino e del Piemonte.
La lista è vasta e quindi per aiutarvi ecco qualche suggerimento, appuntamenti gastronomici imperdibili, per respirare un po' di tradizione e assaporare prodotti locali e piatti tradizionali.
Questo fine settimana c'è l'imbarazzo della scelta!
Ad Andezeno vi aspetta la Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina: una storica ed autentica sagra di paese che si svolge da oltre 40 anni a pochi km da Torino. Un festival gastronomico dove i protagonisti sono il cardo diritto bianco avorio, la cipolla piattellina denominata la Bionda e la bagna cauda, prodotti locali e autoctoni del territorio.
Dal 9 ottobre fino al 5 dicembre 2021, ad Alba, torna la famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, una delle principali esposizioni dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Per questa 91ª edizione il tema scelto è green: Connessi con la natura, concetto che affianca alla centralità dell’enogastronomia quella della sostenibilità, la più grande sfida attuale.
Il comune di Condove ha annunciato la XXXI edizione della Fiera della Toma, pronta a tornare in piazza con produttori, coltivatori, agricoltori ed artigiani della Valle di Susa. L'evento, ormai diventato parte integrante della tradizione del paesino, è un'occasione di discesa degli allevatori dagli alpeggi e prevede una vasta serie di iniziative e appuntamenti. Un'opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall'agricoltura e dall'allevamento.
A Giaveno si terrà la 40° edizione di Fungo in Festa, la manifestazione che celebra il re dei boschi con diverse iniziative a lui dedicato. Il fungo è stato scelto ormai da quarant’anni come il prodotto tipico di eccellenza di questa città, che ama definirsi la sua “capitale”. La rassegna ha ottenuto dalla Regione Piemonte il titolo di Fiera regionale, entrando nel club delle più famose. In piazza si potranno gustare piatti a base di funghi porcini e sarà allestito un mercatino con prodotti del territorio.
A Rondissone, in provincia di Torino, la Sagra del Canestello giunge alla sua 17° edizione. Un dolce tipico con una lunga tradizione alle spalle, addirittura risalente al Medioevo. Sono diverse le zone di produzione riconosciute della provincia torinese, in particolare nella zona del Canavese, ognuna delle quali presenta la sua ricetta. Nel 2004 il Comune di Rondissone è entrato a far parte del Paniere della Provincia di Torino con il suo canestrello al cioccolato: un riconoscimento prestigioso per cui la Proloco ha deciso di istituire una fiera apposita.
© Piemonte Expo
A Cartosio, paesino in provincia di Alessandria, invece potrete partecipare alla Sagra delle Castagne, una manifestazione che celebra il frutto autunnale più ricercato con una festa piena di appuntamenti, gastronomia e divertimento. Per tutta la giornata di domenica 10 ottobre ci sarà la distribuzione delle caldarroste e allestimento di un mercatino con prodotti locali e di artigianato.
Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine
La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare
E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione