News

Essere Just

Essere Piazza Vittorio

Estate 2022

JUST È UNO DEI CUSTODI DI PIAZZA VITTORIO. UN LOCALE CHE È CULT DELLA MOVIDA TORINESE, DAGLI APERITIVI ALL'AFTER DINNER. INSOMMA, 14 ANNI DA COMPIERE... E NON SENTIRLI!

Una storia di famiglia e una storia di piazza: Just è uno degli alfieri della movida di piazza Vittorio. La movida buona, quella che fa bene a una città che punta (e deve puntare) a essere concretamente internazionale, senza snaturarsi, mantenendo l’eleganza e la qualità che la contraddistinguono.

Just Cocktail

Torino sa essere monumentale e contemporanea, intima ed espansiva, e sa donare luoghi incredibili, come appunto piazza Vittorio. Una delle piazze oggettivamente più belle e imponenti d’Europa, una di quelle da effetto “uao”, ma per davvero. Una piazza che non sarebbe la stessa senza la sua gente, i suoi locali, i suoi custodi. Quest’anno Just compie i primi 14 anni di vita, una storia di famiglia e buona accoglienza. Una storia che ricomincia ogni sera, da tanto tempo, e non è difficile intuirla; basta passare di qui già alle sette di sera e guardare questi tavolini, pieni, come sempre. Pieni di vita principalmente. Ci sono tutti i target: i giovani, i meno giovani, le tavolate per le lauree… Il bello di questa piazza è che è talmente grande che sembra sempre avere spazio per tutti, ma poi dopo una certa ora pare non possa entrare più nemmeno uno spillo. Il bello di Just è che ha deciso semplicemente di fare il proprio mestiere, una scelta vincente ma non scontata: i cocktail sono curati, l’aperitivo è fresco, vario e ricco, e il servizio deve obbligatoriamente mostrare il sorriso, a qualunque ora: «Il Just è diventato nel tempo un po’ uno stile di vita – parla Micaelae proprio per questo anche nei periodi più complessi di questi ultimi anni non ci siamo mai fermati. Nei limiti del possibile ovviamente. È nella nostra indole, qui si corre, sempre, perché il cliente si gode la piazza ma chiede anche un certo tipo di servizio. Le persone sono più sensibili di quello che spesso pensiamo (sbagliando), sono dettagli questi che si notano e si ricordano, e la gente torna anche per questo motivo. Abbiamo i nostri abitudinari, quelli di passaggio, addirittura chi veniva qui da ragazzo e ora torna con i bambini. C’è spazio per tutti, ai tavolini di questa piazza, al nuovo “salottino” Moët & Chandon, al Just».

Il grande aperitivo firmato Just

Il grande aperitivo firmato Just

Il fulcro del Just è Aldo, che dirige dal ponte di comando praticamente dal giorno zero, e attorno a lui ruota lo zoccolo duro del locale: «Penso che in qualunque attività il team sia fondamentale, qui c’è la vecchia guardia, inscalfibile, sempre presente, a cui possiamo affidarci a occhi chiusi; e poi ci sono i tanti ragazzi che lavorano o hanno lavorato con noi. Stare tra questi tavoli può essere davvero un’esperienza importante per chi vuole vivere sul campo questo settore. Ci sono veramente giornate di fuoco, impari a non fermarti di fronte ai problemi, a risolvere invece che a complicare».

Per noi è stato preparato un aperitivo veramente ricco, riportante ogni leccornia, dalle pizzettine fritte ai salumi, dalle mozzarelle ai tramezzini, dal melone ai formaggi. Preparato espresso, sotto ai nostri occhi, e servito in questa piazza, che da sola vale già il prezzo del biglietto; specialmente in questa stagione in cui fin quasi alle dieci, il tramonto ci accompagna. E lì sì che piazza Vittorio diventa uno spettacolo di luci e colori incredibile.

Selezione Just

Selezione Just

A fianco al nostro aperitivo, un classico della mixology mondiale, quel Moscow Mule nato quasi un secolo fa in un bar di New York, oltre a una rivisitazione di un altro classico moderno, il Mojito, qui proposto da Alessandro in una versione estiva all’anguria; ennesima rivisitazione di un cocktail che, come pochi altri, ha spopolato negli ultimi cinquant’anni, e pensare che l’origine è antica e risale a quasi 500 anni fa. Riassumendo: Just è veloce ma anche slow, è movida ma anche un aperitivo rilassante, è immerso nella bellezza della sua piazza, attento alla qualità del proprio servizio; per questi motivi torinesi e turisti, da quasi 15 anni, continuano a sceglierlo, senza esitazione, ogni sera.

Da non perdere il nostro aperitivo
accompagnato da un ricco buffet
e dai nostri fantastici cocktail.

Just Cocktail Bar è il luogo ideale per sentirsi al centro di Torino.

 

JUST
Piazza Vittorio, 10
Tel. 342.8021416

Just Cocktail Bar logo

(Foto FRANCO BORRELLI)

(Servizio publiredazionale)