News

#iosonotorino

di Lorenzo Pregliasco

«A Torino le novità si sperimentano e poi si applicano»

«Torino è città degli inizi, dove molte cose sono nate. Città capitale, di tradizione e disciplina – dinastica, militare, industriale – ma anche città capace di essere imprevedibile, sorprendente. La vera sfida per Torino sta qui, nel riscoprirsi luogo in cui le novità si sperimentano e poi si applicano.

Torino deve riscoprirsi luogo dove le novità si sperimentano e poi si applicano. Partire dai dati? In fondo sono una delle 'materie prime' del XXI secolo

Era una sfida da cogliere prima, lo è ancor più oggi nel mare incerto dell’emergenza coronavirus. Penso da tempo che Torino, persa la connotazione manifatturiera, dovrebbe scegliere un settore di innovazione con il quale attrarre persone e capitali dal resto d’Italia, ma anche dall’Europa e dal mondo, perché il suo posto è lì.

Perché questo settore non potrebbe essere quello dei dati? Sono, in fondo, una delle ‘materie prime’ del Ventunesimo secolo, la risorsa su cui si regge il nuovo mondo digitale. Dall’automotive all’energia, dalla robotica alle telecomunicazioni, non c’è settore che non viva di dati. A Torino potrebbero trovare casa e opportunità».

 

 

Lorenzo Pregliasco

Lorenzo Pregliasco è founding partner dell’agenzia di analisi dati e comunicazione Quorum e direttore di YouTrend. Giornalista e analista politico, collabora con L’Espresso e ha scritto per Aspenia, La Stampa, Politico, Il Sole 24 Ore. È ospite fisso di Omnibus su La7 e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg. Insegna alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e alla Scuola Holden.

 


Leggi l’intervista a Lorenzo Pregliasco. Clicca qui


 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.