News

  • Alberto Sinigaglia: i canali di informazione, basilari per la rinascita - Leggi tutto
  • Christian Greco: la cultura per contribuire alla rinascita - Leggi tutto
  • Alessandro Bollo: le priorità su cui lavorare per il futuro - Leggi tutto
  • Claudio Moro: per Torino, un patto basato su competenza e fiducia - Leggi tutto
  • Giorgina Siviero: come può ripartire il commercio torinese - Leggi tutto
  • Sebastian Schwarz: vorrei un Regio senza barriere - Leggi tutto

#iosonotorino

di Walter Rolfo

Walter Rolfo: bisogna reagire e cogliere il cambiamento

«“Il medium e il messaggio”, dove “medium e tutto ciò da cui si origina un cambiamento” – Marshall McLuhan. In un’estensione di questo pensiero possiamo quindi considerare il COVID-19 un mezzo di comunicazione che ha cambiato profondamente i paradigmi del nostro modo di vivere e, quindi, anche gli spettacoli, la formazione, la convivialità. Fino a ieri gli eventi avevano una parte live e, come vezzo creativo, uno spin-off online.

Bisogna reagire, essere proattivi, cogliere il cambiamento per creare, di nuovo, qualcosa di magico

Ora è il contrario: quasi tutti gli eventi vivono la loro parte principale online, con accessi esclusivi al live. Non so ancora con quale bilanciamento tra le due modalità, ma sono certo che Torino accoglierà questa rinascita con festeggiamenti di San Giovanni innovativi, dando risalto ai nostri musei con visite interattive anche a distanza e con un Capodanno che auspico sia sempre più magico, per la città, per le persone e anche per i turisti, che non vedo l’ora di abbracciare di nuovo qui, nella città più misteriosa e incantata del mondo.

Il futuro ci riserva nuove forme di eventi che tutti, produttori di spettacoli, associazioni e istituzioni, abbiamo il dovere di valorizzare, perché la cultura e la risorsa fondamentale su cui costruire il futuro dell’Italia≫.

 

 

Walter Rolfo

Walter Rolfo è un ingegnere, coach ed esperto in processi percettivi. Professore a contratto all’Università di Torino, è stato relatore al TEDx. Autore, conduttore e produttore televisivo per RAI, Mediaset e Sky, con più di mille trasmissioni all’attivo, è fondatore e CEO di Masters of Magic, multinazionale torinese dell’illusionismo, worldwide leader per eventi live e TV legati alla magia. Da anni insegna le strategie del pensiero laterale illusionistico per supportare le aziende, e i loro leader, nel raggiungimento degli obiettivi strategici. È consulente di molte multinazionali, tra le quali Coca- Cola, Ferrero, Philip Morris, FCA, Bayer, CNH Industrial, HP, Crédit Agricole, Wind, Unicredit, Electrolux, Banca Intesa, Bosch, Generali Italia.

 

Torino Magazine Speciale 2020.

In edicola e in libreria.