News

Cultura

Weekend: cosa fare 3 – 4 – 5 maggio 2024

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Exposed, The Phair, Liquida, Tag Art Night a Torino

Il mese della fotografia torinese è iniziato e prosegue fino al 2 giugno con Exposed, il primo festival internazionale di fotografia di Torino.

Questo weekend invece, si esauriscono le altre due rassegne fotografiche: The Phair e Liquida Photofestival.

Venerdì 3 maggio, Exposed e The Phair inaugurano insieme con un evento organizzato da Club Silencio alle OGR: Una Notte alle OGR Torino + EXPOSED Torino Foto Festival & The Phair. I visitatori possono così scoprire le mostre delle due rassegne, godere di performance musicali, delle gustose offerte food & drink di SNODO, delle attività e dei giochi culturali (come l'ambiente immersivo Room creato dall’unione di suoni, luci e visual art per un’esperienza multisensoriale coinvolgente che cattura l’attenzione e stimola l’immaginazione).

L’Associazione TAG - Torino Art Galleries annuncia la nuova edizione della Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, sabato 4 maggio dalle 19 alle 23, un tour tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG. Dal 3 al 5 maggio, dalle 10 alle 12, TAG propone anche una nuova iniziativa tesa ad avvicinare sempre di più il pubblico all’arte contemporanea: le TAG - Art Coffee Breakfast, durante le quali, visitatori e appassionati possono recarsi nelle gallerie ed essere accolti dalle colazioni con l’arte, realizzate in partnership con il marchio Fior di Loto.

Exposed, The Phair, Liquida, Tag Art Night - Torino

Aromi dell'antico Egitto al Museo Egizio

In occasione delle celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio, il 5 maggio, va in scena Aromi dell'antico Egitto, un'occasione unica per i visitatori di gustare creazioni dolciarie ispirate all'Egitto e realizzate dai Maestri pasticceri dell'APEI, tra cui Iginio Massari.

Durante il seminario aperto al pubblico, gli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana condividono il loro sapere attraverso sessioni di 30 minuti, tra le 10 e le 16.30, presentando le proprie opere di pasticceria offerte in degustazione al pubblico.

All’ingresso, tutti i visitatori ricevono una moneta creata per l'occasione, da utilizzare per ritirare il proprio dolce, che si può consumare dopo l’uscita dal museo.

La partecipazione all'evento è gratuita per chi acquista il biglietto di ingresso al museo.

Aromi dell'antico Egitto - Museo Egizio

Appuntamenti Giro d'Italia a Venaria Reale

Nel centro storico di Venaria Reale, venerdì 3 maggio, va in scena Notte in Rosa, una serata di festa alla Vigilia della Grande partenza del Giro d’Italia 2024 con esercizi commerciali del centro storico aperti e il Biciclettango: appuntamento itinerante con le musiche di Tango Dj Angelo e i ballerini che si spostano su biciclette vintage da un luogo all’altro; il percorso inizia alle 20.30 da Piazza Pettiti e termina in Piazza Martiri della Libertà.

Sabato 4 maggio, alle ore 13.50 parte la 1a tappa del 107° Giro d’Italia dalla Venaria Reale.

Dalle 15.30, lungo le vie del centro si esibisce la Girlesque Street Band, la prima e unica street band interamente italiana al femminile, in uno spettacolo caratterizzato da giocosità e allegria, che trasforma la strada in un palcoscenico a cielo aperto.

In Piazza Vittorio Veneto, Dj falco, dj torinese cresciuto tra suoni elettronici, musica e cultura pop worldwide, approda a Venaria per mixare le migliori hit anni '90 e 2000.

Alle 17 si tiene la premiazione del Concorso Vetrine in Rosa che designa le tre attività commerciali più creative e originali che hanno decorato le loro vetrine ispirandosi alla Corsa rosa.

Appuntamenti Giro d'Italia - Venaria Reale

Domenica al museo a Torino

L'appuntamento mensile con la domenica al museo prosegue a Torino come in tutta Italia, permettendo di scoprire luoghi di interesse culturale gratuitamente. Ad aderire questa domenica 5 maggio sono:

  • Villa della Regina;
  • Palazzo Reale;
  • Armeria Reale;
  • Cappella della Sindone;
  • Museo di Antichità;
  • Galleria Sabauda;
  • Gallerie d’Italia;
  • Palazzo Carignano.

Musei aperti - Torino

Surrealismo capitalista a Casa Fools

Volge al termine la stagione teatrale di Casa Fools, Lympha, con l’ultimo spettacolo in cartellone, Surrealismo capitalista, del collettivo Baladam B-Side in programma venerdì 3 e sabato 4 maggio.

Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini e Antonio “Tony” Baladam stabiliscono un dialogo frontale con il pubblico nel quale interrogano i rapporti sociali contemporanei, segnati dalla disumanizzazione e monetizzazione del modello capitalistico.

I tre attori fanno e dicono cose in onore del grande Dio del Capitale, giocando con il linguaggio in modo funambolico, disseminando trabocchetti teatrali e verbali con cui smascherare le nostre consuetudini.

Surrealismo capitalista - Casa Fools

Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine a Palazzo Saluzzo Paesana

Sabato 4 maggio inaugura la mostra site specific intitolata Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine che mette in dialogo le opere degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi realizzate in differenti anni e attraverso immagini scultoree e installative dal forte spirito straniante e dai colori esuberanti, a tratti malinconici, attraverso cui viene riletta in chiave inedita l'estetica del pop.

L’intento dell’esposizione è quello di proporre un intervento capace di confrontarsi con gli spazi fortemente connotati del settecentesco Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.

Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine - Palazzo Saluzzo Paesana

San Salvario Emporium in piazza Madama Cristina

San Salvario Emporium ritorna domenica 5 maggio per una nuova edizione del mercato dell’artigianato in piazza Madama Cristina con tanti espositori e prodotti di artigianato.

Come sempre, oltre al mercatino, spazio anche all’Emporium Lab con i suoi workshop, al Tour San Salvario Emporium per scoprire l’evoluzione del mercato e dell’universo artigiano, all’Area Kids con la ludoteca itinerante, all’area Buskers con band, cantanti e artisti/e di strada.

San Salvario Emporium - Piazza Madama Cristina