Enzo Monticone è chef e titolare della Trattoria della Posta, custode imprescindibile della tradizione gastronomica piemontese.
Enzo Monticone è uno dei nostri capitani metropolitani.
I capitani metropolitani sono ideali rappresentanti di tutti coloro che hanno fatto della tenacia e dello spirito di squadra il tratto distintivo di fronte alle difficoltà.
Da sempre la trattoria di Enzo è simbolo di qualità e tradizione, virtù mantenute anche in un’annata difficile e imprevedibile come questa, tra divieti e complicazioni. Le sue ricette, riferimento della tipicità piemontese in città, per la prima volta sono state rese disponibili anche all’asporto, per rispondere alla domanda di una clientela di nicchia ma affezionatissima. Grazie a personaggi come Enzo – la terza generazione dei Monticone – i sapori del territorio sono preservati con amore e passione. E prodotti come i suoi leggendari agnolotti continuano a essere ambasciatori del Piemonte e della buona cucina della tradizione.
Le sue parole:
«L’indicazione è fare le cose per bene, cosa oggi non scontata, ma molte volte il problema è la mancanza di identità. Noi seguiamo la tradizione, quella dei miei genitori e dei miei nonni, che alla base aveva l’idea di fare anche solo poche cose ma fatte bene.
Così so da dove vengono i prodotti che poi userò per i miei piatti; piatti che c’erano già sul menù in lire di mia nonna
Identità è appartenenza a certe ricette, e anche a un terreno, quello della mia cascina che mi dona patate, cachi e altre materie prime di stagione. Così so da dove vengono i prodotti che poi userò per i miei piatti; piatti che c’erano già sul menù in lire di mia nonna negli anni ’50.
Naturalmente un po’ ammodernati, con dentro la mia identità, d’altronde ci metto la faccia e non posso sbagliare. Cerco di fare in modo che dietro a ogni agnolotto fatto a mano ci siano l’unicità e il lavoro che da sempre cerchiamo di portare avanti»
Enzo Monticone e altri quindici sono i nostri capitani metropolitani.
Li abbiamo scelti in ogni settore perché i veri capitani sono ovunque.
Scoprili tutti qui