News

  • 'Coco + Marilyn' di Douglas Kirkland al Palazzo Gromo Losa di Biella - Leggi tutto
  • 'CinemAutismo' in streaming con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - Leggi tutto
  • 'Io sono stata come lei' incontro online con il Circolo dei lettori - Leggi tutto
  • La videoproduzione ‘Green 2021’ online dalla Reggia di Venaria - Leggi tutto
  • 'Il Museo Egizio a casa tua', visitare online il Museo Egizio - Leggi tutto
  • La 'Carrozza del Re' ai Musei Reali - Leggi tutto

Buon compleanno, Birichin!

28 volte grazie allo chef Nicola Batavia

di Guido Barosio

Primavera 2021

Come ogni anno Nicola Batavia ha voluto festeggiare il compleanno del proprio storico locale. Lo scorso anno avvenne giusto prima del lockdown e fu una grande festa tra amici. Ma il 4 marzo 2021 rendeva impossibile la celebrazione nella sua formula classica. Così Nicola – tra i più creativi e intraprendenti chef del panorama cittadino, e non solo – si è inventato il ‘compleanno da asporto’, invitando gli ospiti a cucinare da casa un suo piatto concepito per l’occasione. I partecipanti hanno ricevuto in giornata la confezione regalo con tutto l’occorrente e un tutorial su YouTube per eseguire la ricetta passo dopo passo.

Così la serata è andata in scena, protagonista dell’evento il risotto ‘in un mondo più semplice’, interamente vegetale (tranne per l’uovo, prodotto iconico del Birichin) e senza grassi. Ingredienti per due persone: riso Carnaroli, salsa di zucca, estratto di verdure a base di cicoria, spinaci e cime di rapa, succo di mandarino, olio evo, due tuorli d’uovo e gremolada (nocciole, bacche di goji, uvetta di Corinto, uvetta sultanina, cocco disidratato e mandorle) per la guarnizione finale. Interpretazione convincente e spirito entusiasta da parte di tutti gli invitati, come testimoniano le immagini.

Nicola Batavia

Per Nicola e il Birichin un compleanno indimenticabile, diverso da tutti gli altri ma originale nella proposta, perfetto nell’interpretare lo spirito dei tempi senza toni drammatici, ma col sorriso del buon gusto. E avere tanti ottimi amici aiuta sempre. Noi c’eravamo. ‘In un mondo più semplice’ è un risotto che ricorderemo a lungo.

Nicola Batavia, Lamberto e Carola Vallarino Gancia


Le foto dell’evento

28 volte grazie!

Hanno partecipato: Andrea Agnelli, Luca Asvisio, Guido Barosio, Sergio Bonziglia, Arturo Brachetti, Benedetto Camerana, Franco Curletto, Oscar Farinetti, Anna Ferrino, Dario Gallina, Andrea Ganelli, Massimo Giannini, Fabio Massimo Grimaldi, Maria Lodovica Gullino, Giuseppe Lavazza, Claudio Marchisio, Giorgio Marsiaj, Alessandro Massè, Licia Mattioli, Mario Montalcini, Ugo Nespolo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Guido Saracco, Alessandra Siviero, Lorenzo Sonego, Cristina Tardito, Marco Trabucco, Lamberto Vallarino Gancia, Renato Zaccarelli.

 


 

Caldo e accogliente, spesso galleria d’arte, moderno ma dal sapore familiare, al Birichin è facile sentirsi a casa

Questo è il Ristorante Birichin,

casa dello chef Nicola Batavia.

 

Sito: www.birichin.it

Indirizzo: via Vincenzo Monti, 16/A

Telefono: 011 657457

(Foto A CURA DEI PARTECIPANTI)