News

TQ Braille™ in copertina

Una piccola grande novità

IL TQ BRAILLE™ È IL PRIMO QR CODE PER PERSONE NON VEDENTI E IPOVEDENTI, UN'INCLUSIVA INNOVAZIONE IDEATA DA TIPO STAMPA – ARTI GRAFICHE PARINI. LO TROVERETE SULLE NOSTRE COPERTINE A PARTIRE DAL NUMERO PRIMAVERA 2024. DENTRO UN BEST OFF DELLA RIVISTA IN EDICOLA

Piccoli gesti con significati più grandi. La tecnologia che non è demone, ma utile strumento. Voglia di aggiungere sempre nuovi capitoli a una storia di editoria cittadina che va avanti ormai dal 1988. Da queste e da altre premesse è nata probabilmente la più importante novità di questo Torino Magazine Primavera 2024 (in edicola da fine marzo): il TQ Braille™, ovvero un QR Code per persone non vedenti e ipovedenti.

In cosa consiste? Sulla cover di Torino Magazine Primavera 2024, sotto i volti di Alessandro Buongiorno e Federico Gatti, potete notare un QR Code circondato da una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille. Una volta inquadrato il collegamento porterà a una pagina ad hoc del nostro sito, pensata per essere una sorta di Best Off di questo numero di primavera, con le interviste più interessanti, il viaggio del direttore, i consigli food e tanto altro; tutti contenuti consultabili da ciechi e ipovedenti attraverso app di reading specifiche.

Sulla cover di Torino Magazine Primavera 2024 potete notare un QR Code circondato da una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille

L’operazione si ripeterà d’ora in poi su tutti i numeri della rivista, in costante confronto con l’UICI Italia, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per arrivare alla miglior versione possibile di questo servizio. Seguendo ovviamente giudizi e pensiero dei diretti interessati, che poi alla fine sono quelli che contano e che ci interessano.

Il TQ Braille™ è un’invenzione di Tipo Stampa – Arti Grafiche Parini, eccellenza torinese del mondo della stampa, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’inclusione.

Una vera rivoluzione nella comunicazione delle informazioni sui prodotti che dall’ambito farmaceutico a quello food contribuirà notevolmente a innovare i packaging in un’ottica più inclusiva. Tra l’altro proprio su questo numero Primavera 2024 trovate l‘intervista ad Alberto Parini, fondatore e CEO dell’azienda (potete recuperarla anche qui), in cui ci ha raccontato in modo più approfondito il progetto TQ Braille™.

Insomma, siamo fermamente convinti che informazione e cultura siano un patrimonio di tutti, e quindi la tecnologia, quella che dovrebbe migliorarci la vita, è giusto sia asservita a rendere tutto questo sempre più alla portata delle persone.

Volevamo scrivere un articolo per raccontarvi perché d’ora in avanti troverete un QR Code in copertina, e quindi eccolo qui. Chiaramente aprirlo con il cellulare per molte persone non vorrà dire chissà che, ma per alcune può diventare un bel gesto, simbolo di buona educazione e di una nuova sensibilità a cui dovremmo dedicarci tutti.